Home » BMW i » Presto BMW produrrà le prime BMW M ibride

Presto BMW produrrà le prime BMW M ibride

Ormai non è più un segreto che la famosa divisione BMW M stia lavorando all’elettrificazione e anche se BMW M non produrrà tanto presto la sua prima BMW M3 elettrica, i tecnici a Garching stanno sperimentando in varie forme l’elettrificazione dei propri veicoli M.

“non possiamo evitare il bisogno di elettrificare le nostre auto ed è vero che siamo già al lavoro sulla potenza dell’ibrido nelle vetture” ha detto il vice presidente di BMW M, Dirk Hacker. “per adesso, tutto quello che dirò è che stiamo lavorando a delle soluzioni tecniche molto precise, ma non c’è ancora una decisione finale sul come presentare un concept”.

Solo l’idea di una cosa simile potrebbe irritare parecchi appassionati della BMW, dato che l’aggiunta di un motore elettrico e delle batterie a un’auto della divisione M potrebbe quasi sembrare un’eresia, dato che in fondo la divisione M si è sempre occupata della creazione di auto dal massimo piacere di guida, senza badare all’efficienza o all’elettricità, giusto?

Beh, non esattamente.

E’ vero che BMW M è incentrata soprattutto sulle performance e sulle emozioni ma questo non vuol dire che per raggiungere questi scopi non possano venire utilizzate le tecnologie più recenti e avanzate. Ricordate quando BMW M ha montato il suo motore twin-turbo sulla serie 1 M? Tutti se ne lamentarono, ma ora siamo testimoni di una tra le migliori auto “M” della storia moderna del brand, se non la migliore.

L’aggiunta dell’elettricità, se effettuata in maniera ponderata, riuscirà sia ad aumentare le performance che le emozioni di guida. In un periodo che ormai costringe a rimpicciolire i motori e a montare sempre più turbopropulsori, i motori di BMW M hanno perso parte della loro spinta e brutalità nell’erogare la loro potenza. In ogni caso, l’aggiunta di motori elettrici potrebbe ridonare questa brutalità grazie alla coppia che viene erogata già a 0 giri.

Abbiamo testato una BMW 330e i Performance e, anche se non è perfetto, il motore elettrico e la sua coppia immediata consentono al piccolo motore turbo quattro cilindri da 180 cavalli di spingere come dei motori di categoria superiore. In modalità sport e con entrambi i motori in funzione, la risposta alle sollecitazioni è immediata e con tantissima coppia sempre pronta.

Una volta che questo cambiamento sarà realtà e BMW M aggiungerà le batterie ad alcune sue auto, ci sarà sicuramente un po’ di shock tra i puristi. Tutto ciò ovviamente è giustificabile, dato che il brand ha una lunga storia di auto sportive pure e emoionanti. Ma una volta che questo shock sarà svanito, riusciremo a proseguire oltre e ad apprezzare la mostruosità della coppia immediata e le performance migliorate grazie all’utilizzo della tecnologia elettrica.

About Paolo

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *