mercoledì , 21 novembre 2018
Home » BMW NEWS » BMW X2 vs BMW X1: le due sorelle a confronto

BMW X2 vs BMW X1: le due sorelle a confronto

Quali sono le differenze tra la BMW X1 e la X2?

BMW sta espandendo la sua linea di SUV compatti con questa nuova BMW X2. Posizionata nel mezzo tra la BMW X1 e la più grande BMW X3, questa X2 è a dire il vero 7,5 cm più corta e bassa rispetto alla X1 sulla quale è basata. Equipaggiata con un potente motore a 4 cilindri turbo, BMW afferma che questo sarà il SUV compatto più sportivo della gamma – ma come si comporta rispetto alla nuova BMW X1? Scopriamolo dando un’occhiata alle due vetture fianco a fianco.

Un’occhiata agli esterni

La parte frontale della nuova X2 F39 è più distintiva rispetto alla più piccola X1, ma non vuol dire che sia migliore. Le doppie griglie classiche rimangono, ma invece di mantenere la scocca in plastica nera che circonda le prese d’aria della X1, questa X2 monta una scocca in una plastica grigia che sembra di fattura davvero economica (almeno in questo caso). I fari frontali sono più alti e sembrano simili alla Serie 2 Active Tourer, e mantiene le stesse luci antinebbia circolari di BMW X1, inserite tra le prese d’aria frontali e i fari. E’ abbastanza sicuro dire che in generale il design di questa nuova X2 si distingue bene dal resto dei SUV in commercio.

Uguali sotto al vestito, ma con l’anima differente

La BMW X2 è molto più filante rispetto alla BMW X1, grazie alla sua linea del tetto più basa e ai vetri posteriori rimpiccioliti, mentre i cerchi a 10 razze sono simili a quelli della X1, ma con un look più aggressivo. A seconda delle scelte, la BMW X2 può avere dei rivestimenti particolari sulla soglia delle portiere, e anche la cornice del passaruota può avere una colorazione specifica, così come altre rifiniture plastiche in tinta con la carrozzeria. Come accennato prima, questa X2 è più bassa di ben 7,5 cm rispetto a X1.

Il lato posteriore è  il lato migliore della vettura. I fari sottili e slanciati, il tetto affusolato e i notevoli scarichi sono i protagonisti di questo look. In definitiva, la X1 è più alta e ha più capacità di carico, mentre questa X2 sembra un SUV di gran lunga più sportivo.

Negli interni la situazione è praticamente identica tra le due vetture. Se escludiamo un volante più sottile e i nuovi sedili in pelle, la X2 prende in prestito tutti gli elementi di X1, compresi il display. Il pannello strumenti analogico e la leva del cambio. Alcuni piccoli particolari danno a questa X2 un look più particolare, ma la differenza tra la X1 e la X2 è veramente minima.

In definitiva, la nuova BMW X2 non è poi così differente in termini di design rispetto alla più grande X1 – ma riesce comunque a mantenere un qualcosa di unico e distinto dalla sorella. In pratica la BMW X2 punterà principalmente ad un pubblico giovanile e sportivo, mentre la X1 con il design un po’ più sobrio conquisterà un pubblico più adulto o comunque a cui piace uno stile più classico.

Per concludere la scheda tecnica, il motore è un 2000cc a 4 cilindri con un turbo TwinScroll da 228 cavalli e con 349 Nm di coppia, trasmessi tramite un cambio automatico Steptronic a 8 rapporti e alla trazione integrale xDrive.
L’auto dovrebbe arrivare nei concessionari la prossima primavera 2018 e qui potete vedere il listino prezzi, gli optional e l’equipaggiamento di serie della nuova BMW X2.

 

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW M340i vs Mercedes-AMG C43 vs Audi S4 | la sfida tra specifiche

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Ora che sappiamo di più sulla ...

Cosa presenterà BMW all’ LA Auto Show?

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Tipicamente i brand tedeschi preferiscono saloni ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *