giovedì , 20 giugno 2019
Home » BMW M » Video: BMW M5 vs Mercedes-AMG E63 S… prova completa

Video: BMW M5 vs Mercedes-AMG E63 S… prova completa

La nuova BMW M5 contro la Mercedes-AMG E63 S. Quasi tutte le testate giornalistiche hanno discusso su questa sfida fin da quando le due vetture sono arrivate sul mercato. Questo nuovo videoconfronto di Autocar tuttavia è probabilmente il migliore e il più completo. Seriamente, facciamo i complimenti ad Autocar perchè sono riusciti a comparare queste auto in maniera approfondita e assolutamente imparziale.

Prima del debutto della BMW M5, la Mercedes-AMG E63 S era la superberlina migliore al mondo, tanto da essere quasi definita la migliore super-berlina della storia. Tutt’ora è un’auto stupenda con una potenza mostruosa, un lusso davvero esagerato e delle prestazioni assicurate con qualsiasi condizione ambientale. Insomma, su questa Mercedes c’è tutto quello che si vorrebbe desiderare da un’auto.

Successivamente è arrivata la nuova BMW M5 F90, che utilizza una formula praticamente identica. Come spiega Autocar, se entrambi i brand adottano delle strategie simili, è perchè tali strategie funzionano. Ora che la BMW M5 è sul mercato, è davvero difficile dire se sia migliore o meno della potente AMG.

Entrambe le auto sono simili in specifiche tecniche e performance. Entrambe hanno un motore V8 – 4000cc per la AMG, 4400cc per la BMW –. Entrambe hanno circa 600 cavalli, entrambe hanno un cambio automatico tradizionale con convertitore di coppia – a nove rapporti per la AMG, a otto rapporti per la M5 – e entrambe hanno una trazione integrale con trazione posteriore inseribile.

Non parleremo di quale auto sia la più performante, perchè le due vetture si avvicinano così tanto che una potrebbe prevalere sull’altra per merito di variabili davvero minime, quindi la cosa più importante, come dice Autocar nel video, è come le due auto si fanno guidare. Quindi, quale delle due è la migliore?

Lo scontro è davvero interessante. La AMG, con il ruggito stupendo del suo V8, sembra voglia trasmettere emozioni più forti. E’ più rumorosa, più rabbiosa e brutale. D’altro canto la BMW M5, che anch’essa è comunque aggressiva e violenta, è un po’ più confortevole e curata. Insomma, la decisione è assolutamente personale.

Alla fine, Autocar sceglie la BMW M5 come vincitrice del duello definendola la più completa delle due, dato che riesce ad essere mostruosa su pista, ma anche molto comoda nella vita di tutti i giorni. Anche AMG se la cava in questo senso, ma la BMW M5 eccelle nella completezza a tutto tondo e per questo ha vinto – seppur di pochissimo – questo scontro. Se volete una berlina super-aggressiva e grintosa, forse dovreste prendere la AMG, ma BMW a quanto pare è la migliore auto delle due. Vi consigliamo di guardare il video, che si è rivelato davvero interessante.

About Luca Corsini

Entrato nello staff di BMWPassion a settembre 2017, possiedo una forte passione per le auto ma anche per la tecnologia in generale, cosa che mi consente di seguire l'evoluzione del mercato automobilistico con estremo interesse. Ogni muletto avvistato fa scalpitare il cuore e ogni test drive fa tremare le gambe come se fosse il primo, ma la razionalità che mi caratterizza mi consente di analizzare ogni auto nei suoi minimi dettagli.

Vedi anche

BMW M5 Competition con un tempo da record

BMW M5 Competition : 7:35.9 sul Nurburgring! VIDEO

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Proprio all’inizio di questa settimana, l’amministratore ...

BMW è pronta ad abbandonare il motore V12

Motore V12 – BMW è pronta all’addio

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn BMW non ha usato molto i ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *