mercoledì , 25 aprile 2018
Home » BMW NEWS » La BMW Serie 8 entrerà in produzione l’anno prossimo a Dingolfing

La BMW Serie 8 entrerà in produzione l’anno prossimo a Dingolfing

Era risaputo che la BMW Serie 8 entrerà nella fase di produzione l’anno prossimo, dato che diverse fonti hanno ripetuto la notizia più e più volte. Anche le nostre fonti lo confermano, ma ora forse abbiamo anche qualche indizio su dove questa Serie 8 verrà costruita. Secondo un resoconto di Automotive News Europe, la nuova Coupe sarà costruita a Dingolfing assieme ad altre auto che useranno l’architettura CLAR.

CLAR sta per “Cluster Architecture” ed è la piattaforma utilizzata per tutti i nuovi modelli lanciati dopo la Serie 7 G11/G12. Si tratta di una piattaforma modulare che consente ad auto di diverse dimensioni – come la Serie 3 e la BMW X7 – di essere costruite tutte su di essa, e tutti i modelli utilizzano il telaio per la trazione posteriore. Per le altre auto invece, viene utilizzata la piattaforma UKL, condivisa tra i brand BMW e MINI, e utilizzata per esempio sui modelli X1 e Countryman.

L’impianto del gruppo BMW situato a Dingolfing è l’impianto di produzione di BMW più grande d’europa: ogni anno, qui vengono assemblate circa 340000 BMW. Questo stabilimento produce un’ampia gamma di auto – gli attuali modelli delle Serie 3, 4, 5, 6 e 7 – , diversi componenti per i veicoli elettrici di BMW e anche alcune carrozzerie per Rolls-Royce. Detto ciò, Dingolfing è al centro della rete logistica di BMW. In totale, nello stabilimento lavorano 17.500 dipendenti, più 800 apprendisti.

Prima che l’impianto di Spartanburg in Sud Carolina ricevesse un’importante investimento per espandere le proprie capacità produttive, quello di Dingolfing era l’impianto di BMW più grande del mondo. Quest’ultimo è anche lo stabilimento più avanzato dei bavaresi, dato che a Dingolfing si testano diverse tecnologie dell’industria 4.0, come scanner 3D per rilevare le più piccole imprecisioni e robot automatizzati per trasportare i materiali per lo stabilimento.

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

Recensione e prova su strada: Michelin Pilot Sport Cup 2, come vanno su BMW

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Abbiamo provato diverse BMW 1M coupè ...

Avere a disposizione una flotta BMW/MINI grazie ad un abbonamento? Oggi è possibile

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Ieri è stato un grande giorno ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *