Home » BMW X3 » Confronto: BMW M40i vs BMW GLC43 vs Audi SQ5

Confronto: BMW M40i vs BMW GLC43 vs Audi SQ5

Ormai i SUV di piccola taglia con prestazioni quasi da supercar stanno avendo sempre più successo ed in questo settore la BMW X3 M40i, la Mercedes AMG GLC 43 e l’Audi SQ5 la fanno da padrona.

In realtà oggi hanno anche un’altra temibile rivale che è l’Alfa Romeo Stelvio a cui abbiamo dedicato un confronto in uno dei nostri articoli:

Confronto Alfa Romeo Stelvio vs BMW X3 G01

Sono auto che uniscono la praticità di una comoda berlina a prestazioni brucianti quando si ha bisogno di premere sull’acceleratore.

Tutte e tre hanno motori turbo a sei cilindri con potenze di non poco conto tali da far divertire anche il guidatore più esigente. E per di più si guidano come una berlina sportiva mostrando anche grandi doti di handling e tenuta di strada. 

Proviamo a dare un’occhiata alle differenze più significative non tanto sulle prestazioni quanto sul design.

Partendo dal frontale forse la Audi SQ5 è quella con il design più aggressivo forse dovuto alla sua unica grande presa d’aria che domina tutta la parte anteriore.

La BMW X3 ha a sua volta un frontale sportivo ma leggermente meno marcato anche se BMW con il nuovo modello ha ingrandito ulteriormente il doppio rene rendendolo più massiccio e minaccioso. 

La Mercedes nonostante i tanti cavalli opta come sempre su un design più classico dalle linee più soft e quindi che l’auto sia molto potente lo si può capire solo schiacciando sull’acceleratore o sentendo il rombo del motore. 

Analizzando la parte posteriore delle vetture invece riteniamo che la BMW X3 M40i G01 sia la più sportiva di tutte mostrando i nuovi gruppi ottici dal design tridimensionale e la caratteristica forma ad L

Anche l’ Audi non tradisce la sua personalità sportiva ma il design dei gruppi ottici è comunque più semplice e meno accattivante della BMW.

La Mercedes anche in questo caso con le sue linee arrotondate mantiene un look molto classico e sobrio.

Infine passiamo a giudicare gli interni:

c’è da dire che tutte e tre le auto hanno bellissimi design improntati all’hi-tech.

È proprio qui dobbiamo distinguere il giudizio tra design e tecnologia.

Sul design ci piace un po’ di più quello della BMW X3 ma dobbiamo dire che anche quello della Mercedes è notevole e soprattutto si distingue dalle altre due vetture grazie alle bocchette d’areazione circolari. Si può dire che per certi versi addirittura le plance di BMW e Audi si assomiglino.

Se parliamo di tecnologia invece sicuramente l’Audi la fa da padrona grazie al suo avanzatissimo virtual cockpit che trasforma il cruscotto in un evoluto impianto multimediale.

I gusti sono soggettivi e quindi vi invitiamo a dirci nella discussione dedicata sul forum.

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW iX3 e non solo – Ecco la lineup bavarese a Ginevra 2020

Nonostante la generale crisi che sta colpendo i saloni dell’automobile anno dopo anno, i bavaresi ...

La BMW M8 GTE vince la 24 ore di Daytona 2020

Il team BMW RLL vince ancora una volta l’iconica gara della 24 ore di Daytona. ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *