lunedì , 23 aprile 2018
Home » BMW X3 » Foto comparative: BMW X3 G01 vs Alfa Romeo Stelvio

Foto comparative: BMW X3 G01 vs Alfa Romeo Stelvio

 

Oggi è un grande giorno per BMW perchè sarà presentata la BMW X3 G01, la terza generazione di uno dei SUV di maggior successo della casa bavarese. 

Sicuramente una delle avversarie più ostiche da battere sarà l’inedita Alfa Romeo Stelvio presentata all’inizio dell’anno. Come ben sappiamo il marchio italiano ha ormai intrapreso un’importante cammino per ritornare agli antichi fasti quando spesso erano le BMW a dover imparare da questo glorioso marchio.

Ma si sa che negli ultimi decenni Alfa Romeo era ormai caduta in una sorta di oblio e di buono forse c’era solo l’estetica.

Per carità nessuno sta mettendo in dubbio che non fossero belle auto, ma se vuoi spodestare un leader come BMW non puoi farlo solo con un buon make-up.

Ebbene sembra che, a partire dalla Giulia, di cui condivide la piattaforma “Giorgio”, la Stelvio non abbia nessuna intenzione di avere il ruolo dell’inseguitrice.

Ma sarà davvero così? Ora che la BMW X3 è stata quasi del tutto rivelata possiamo, in attesa della presentazione ufficiale, osservare le prime differenze tra i due modelli.

La Stelvio  si presenta con 2 motorizzazioni a Gasolio: motore 2.2 Turbo da 180cv e 210cv e 2 motorizzazioni a benzina con motore 2.0 Turbo da 200cv e 280cv. Il cambio è automatico ZF a 8 rapporti. 

Senza dimenticare la versione superperformante Quadrifoglio Verde da 510cv contro cui i tecnici tedeschi dovranno sfoderare la X3M di cui al momento si dice avrà “solo” 450cv.

Tutte le versioni Alfa hanno la trazione integrale con il 60% della coppia sull’asse posteriore. 

Le prestazioni della Quadrifoglio sono di assoluto rilievo per un SUV visto che si parla di un’accelerazione da 0 a 100km/h in 4 secondi e una velocità massima di 285km/h.

Ma in attesa che venga ancor più rivelata la nuova BMW X3 soffermiamoci su una comparazione puramente estetica degli interni e degli esterni. 

Esternamente possiamo dire che sono due auto molto diverse. L’italiana punta molto su linee morbide quasi sensuali con il frontale che ricorda in tutto e per tutto la sorella Giulia.

Il lunotto è piuttosto inclinato per rimarcare la sportività di questo SUV che però si ripromette di essere agile anche in condizioni più estreme.

La X3 invece sfoggia un design che ricalca il classico stile BMW con un’impronta più squadrata, muscolosa e hi-tech. 

Difficile dire quale delle due sia più bella e la scelta sta al gusto personale di ogni persona.

Per quanto riguarda invece gli interni mi sento di dire che quelli di BMW sono più appaganti alla vista con un design molto futuristico e con un abbinamento di materiali e modanature che lasciano trasparire materiali di pregio anche senza toccarli.

L’enorme display LCD touchscreen sovrasta la console centrale ed è possibile avere a pagamento anche gli strumenti del cruscotto totalmente LCD come il contagiri e il tachimetro.

Questo permette di poter cambiare anche la loro grafica con informazioni di guida specifiche in caso di guida sportiva o economica.

Il cruscotto della Stelvio appare invece un po’ troppo semplice alla vista e non del tutto in linea con i tempi mentre per quanto riguarda i materiali Alfa Romeo ha fatto enormi sforzi per avvicinarsi alla proverbiale qualità tedesca e non mancano anche finiture in carbonio e pelle di primissima scelta curate artigianalmente.

Ciò su cui sicuramente BMW risulta ancora imbattibile  sono i numerosi optional che è possibile scegliere, alcuni di ultimissima generazione e che nella Stelvio al momento non sono contemplati.

In generale comunque dobbiamo rispettare le scelte ben precise fatte dai due costruttori che hanno creato due SUV dalle anime ben distinte. 

L’Alfa Romeo Stelvio vuole sicuramente puntare ad un pubblico a cui piace in tutto e per tutto la sportività nel design e nelle prestazioni, mentre la BMW X3 G01 con la sua eleganza potrà sicuramente trovare i favori di un pubblico a cui piace la classe.

Potrebbe interessarvi anche questo articolo: Alfa Romeo Stelvio e le altre concorrenti

 

 

 

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

SPY: la BMW iX3 durante dei test invernali in Scandinavia

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Abbiamo recentemente appreso che BMW potrebbe ...

Il SUV elettrico BMW iX1 potrebbe arrivare nel 2022

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn La BMW X7 iPerformance e la ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *