Home » BMW NEWS » BMW Serie 3 G20 2019: meno peso e tanta tecnologia

BMW Serie 3 G20 2019: meno peso e tanta tecnologia

Mentre attendiamo l’arrivo della prossima BMW Serie 3 2019 G20, i rumor e le foto spia impazzano in rete. Non è ancora stata pubblicata nessuna comunicazione ufficiale sulle caratteristiche tecniche di questa nuova Serie 3, ma alcune fonti hanno già fornito qualche informazione segreta, in modo da poterci fare un’idea di come potrà essere quest’auto.

Prima di tutto, questa nuova Serie 3 sarà basata sull’architettura CLAR, un’architettura leggera e scalabile che è alla base anche delle nuove BMW Serie 7, Serie 5 e X3. Ciò vuol dire che rispetto all’attuale generazione Serie 3 F30, questa nuova Serie 3 G20 sarà più leggera di 40 – 100 kg a seconda delle caratteristiche tecniche del modello scelto. Considerato che l’auto sarà più leggera nonostante il maggiore lusso e tecnologia a bordo, questo è un grande risultato.

Questo nuovo modello manterrà le stesse proporzioni della generazione uscente, a parte qualche millimetro in lunghezza sia del veicolo che del passo ruota; questo piccolo incremento sarà comunque a beneficio dello spazio per i passeggeri posteriori e del bagagliaio.

Alcune fonti dichiarano che la configurazione del telaio sarà lievemente differente rispetto al passato, consentendo una distribuzione del peso di 49/51, che aiuterà ad ottenere una corretta distribuzione della potenza tra le ruote assieme allo sterzo attivo, alle sospensioni adattive e al vectoring della coppia.

All’interno, abbiamo visto che questa Serie 3 avrà un’abitacolo molto differente rispetto al passato. Verrà montata la nuova plancia dal family feeling di BMW così come il nuovo controller per l’iDrive, una nuova leva del cambio, un freno di stazionamento elettronico e, soprattutto, un quadro strumenti digitale; da quanto visto in alcune foto spia, la nuova Serie 3 avrà un quadro strumenti davvero simile a quello visto sul concept della Serie 8.

La versione base della nuova Serie 3 dovrebbe comunque offrire anche un quadro tradizionale analogico che può essere rimpiazzato da uno schermo digitale con tecnologia “Black Panel”. Il touch screen al centro della plancia risiede in una posizione più elevata rispetto ad ora e sarà più largo in dimensioni, oltre ad avere una risoluzione migliorata.

Si dice che questa nuova Serie 3 avrà anche dei fari frontali laser, la prima del suo segmento. BMW ha già utilizzato dei fari frontali laser sulla BMW i8 – così come Audi sulla su R8 – e quindi non sarebbe nulla di nuovo dal punto di vista tecnologico, ma questa tecnologia non era mai stata utilizzata se non su vetture dal costo davvero elevato, come i due modelli appena citati. Questa sarà la prima volta che dei fari al laser vengono montati su un’auto del segmento della Serie 3.

La prossima generazione della Serie 3 verrà commercializzata nella primavera 2019. Non vediamo l’ora, dato che sarà più leggera, più dinamica e con tanta nuova tecnologia a bordo.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *