Home » BMW NEWS » BMW M5 e M6: addio al cambio manuale

BMW M5 e M6: addio al cambio manuale

BMW M5 - BMW M6 - Manual Transmission

BMW M5 e BMW M6: il mercato Nord Americano elimina la possibilità di ordinarle con trasmissione manuale. Troppo esegui i numeri di vendita.

BMW M5 e BMW M6: il mercato Nord Americano elimina la possibilità di ordinarle con trasmissione manuale. Troppo esegui i numeri di vendita.

Una opzione solo per gli Stati Uniti, il cambio manuale non era un componente specifico progettato dal reparto M, ma una versione ottimizzata del cambio a sei velocità trovato sulla BMW 550i. A causa di questo e del fatto che la doppia frizione DCT è così buono, prendono tariffe sono vicino a zero.

Ora parola viene dal capo di BMW M GmbH Frank van Meel che dichiara:

“La domanda era scesa a zero”.

Non sorprende che BMW M abbia deciso di non offrire la possibilità di cambio manuale per le grandi vetture M di nuova generazione.

Se desiderate acquistare una BMW V8 con un cambio manuale, il tempo stringe. Non si potrà più ordinare la BMW M5 con una trasmissione manuale al posto del cambio automatico a sette marce a doppia frizione standard. La produzione termina nel tardo autunno. BMW prevede anche di rilasciare l’opzione della BMW M6.

Il manuale a sei marce è stato sviluppato appositamente per il mercato statunitense con un costo ed uno sforzo significativo, dato che il V8 twin-turbo produce una coppia tale che la centralina di controllo e gestione del motore aveva bisogno di essere riprogrammata appositamente al fine di preservare la trasmissione.

Mentre il cambio manuale non tornerà sulla prossima generazione di BMW M5 e BMW M6, l’opzione rimarrà viva e vegeta su modelli più compatti della famiglia BMW M, dove i margini sono abbastanza alti per tenerlo in portfolio a tempo indeterminato.

“Sulla BMW M2 , BMW M3 e BMW M4 , il cambio manuale rimarrà”

promette van Meel. Questa è una buona notizia.

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW Serie 5: la più bella sul mercato?

BMW potrebbe trovarsi nella sua fase progettuale più importante della sua storia. Mai prima d’ora ...

Mini Cabrio vince il premio “Cabriolet dell’Anno UK”

Le vendite del brand MINI magari non sono eccezionali, ma le vetture facenti parti della ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *