Home » BMW NEWS » Volvo XC40 vs BMW X1: alla conquista dei giovani

Volvo XC40 vs BMW X1: alla conquista dei giovani

Bella, comoda e tecnologica

 

I costruttori d’auto premium stanno attualmente, in modo quasi ossessivo, cercando di attrarre più acquirenti giovani.

Mercedes-Benz, Audi e tutti gli altri stanno cercando di attrarre un pubblico più giovane, per invitare i clienti ad appassionarsi ai loro marchi fin da ragazzi. Ecco perché lo stile e la tecnologia sono molto importanti rispetto alla sostanza e al piacere di guida e proprio questa sarà l’impostazione della nuova Volvo XC40, che probabilmente se la caverà molto bene nello stesso mercato della BMW X1.

La BMW X1 e la Volvo XC40 sono quasi una l’opposto dell’altra, se non fosse per il mercato d’appartenenza. La BMW X1 non è il crossover più bello sul mercato ma è bello da guidare, con ottime doti di guida e con un’attenzione maggiore alla sostanza rispetto allo stile; la Volvo XC40 invece bada di più allo stile e alla tecnologia rispetto al piacere di guida.

In questo nuovo video di Autocar, abbiamo dato un’occhiata alla nuova XC40 che esternamente è davvero bella. Apparentemente, Volvo ha voluto uno stile simile a un robot, moderno, fresco e stiloso che piace molto.

La stessa idea è stata applicata anche negli interni. L’abitacolo della XC40 è stiloso proprio come l’esterno, con una sorta di minimalismo che solo Volvo riesce ad applicare in modo così efficace. Il touch screen dell’infotainment è davvero fantastico e ha una grafica molto pulita.

Detto ciò, però, la Volvo XC40 pecca un po’ in praticità e nel piacere di guida, che non riescono a raggiungere i livelli della concorrenza, come per esempio la BMW X1. Le sospensioni sono un po’ troppo morbide sulle superfici irregolari e l’handling non è molto piacevole, tanto meno è particolarmente veloce; ma d’altronde, non è questo che la Volvo XC40 vuole ottenere.

Tutto questo non vuol dire che l’auto non si lasci guidare con piacevolezza, dato che anche su questa XC40 è presente una piacevolezza di guida molto particolare che è presente su tutte le Volvo. Insomma, la Volvo XC40 è bella da guidare, ma non è brillante, dato che non è stata pensata per questo.

I più giovani in questo segmento vogliono esattamente questo e Volvo li ha accontentati. Anche se la BMW X1 è un’ottimo crossover, non ha nulla di così speciale. La guida è migliore rispetto alla concorrente e lo spazio per i passeggeri è notevole, ma non sono queste le richieste del mercato di oggi. Tra tutte queste concorrenti presenti nel segmento di mercato, la Volvo XC40 potrebbe rischiare di diventare l’auto più popolare tra tutti i SUV/crossover premium.

About Paolo

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *