Home » BMW NEWS » Volvo XC40 vs BMW X1: alla conquista dei giovani

Volvo XC40 vs BMW X1: alla conquista dei giovani

Bella, comoda e tecnologica

 

I costruttori d’auto premium stanno attualmente, in modo quasi ossessivo, cercando di attrarre più acquirenti giovani.

Mercedes-Benz, Audi e tutti gli altri stanno cercando di attrarre un pubblico più giovane, per invitare i clienti ad appassionarsi ai loro marchi fin da ragazzi. Ecco perché lo stile e la tecnologia sono molto importanti rispetto alla sostanza e al piacere di guida e proprio questa sarà l’impostazione della nuova Volvo XC40, che probabilmente se la caverà molto bene nello stesso mercato della BMW X1.

La BMW X1 e la Volvo XC40 sono quasi una l’opposto dell’altra, se non fosse per il mercato d’appartenenza. La BMW X1 non è il crossover più bello sul mercato ma è bello da guidare, con ottime doti di guida e con un’attenzione maggiore alla sostanza rispetto allo stile; la Volvo XC40 invece bada di più allo stile e alla tecnologia rispetto al piacere di guida.

In questo nuovo video di Autocar, abbiamo dato un’occhiata alla nuova XC40 che esternamente è davvero bella. Apparentemente, Volvo ha voluto uno stile simile a un robot, moderno, fresco e stiloso che piace molto.

La stessa idea è stata applicata anche negli interni. L’abitacolo della XC40 è stiloso proprio come l’esterno, con una sorta di minimalismo che solo Volvo riesce ad applicare in modo così efficace. Il touch screen dell’infotainment è davvero fantastico e ha una grafica molto pulita.

Detto ciò, però, la Volvo XC40 pecca un po’ in praticità e nel piacere di guida, che non riescono a raggiungere i livelli della concorrenza, come per esempio la BMW X1. Le sospensioni sono un po’ troppo morbide sulle superfici irregolari e l’handling non è molto piacevole, tanto meno è particolarmente veloce; ma d’altronde, non è questo che la Volvo XC40 vuole ottenere.

Tutto questo non vuol dire che l’auto non si lasci guidare con piacevolezza, dato che anche su questa XC40 è presente una piacevolezza di guida molto particolare che è presente su tutte le Volvo. Insomma, la Volvo XC40 è bella da guidare, ma non è brillante, dato che non è stata pensata per questo.

I più giovani in questo segmento vogliono esattamente questo e Volvo li ha accontentati. Anche se la BMW X1 è un’ottimo crossover, non ha nulla di così speciale. La guida è migliore rispetto alla concorrente e lo spazio per i passeggeri è notevole, ma non sono queste le richieste del mercato di oggi. Tra tutte queste concorrenti presenti nel segmento di mercato, la Volvo XC40 potrebbe rischiare di diventare l’auto più popolare tra tutti i SUV/crossover premium.

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW Serie 5: la più bella sul mercato?

BMW potrebbe trovarsi nella sua fase progettuale più importante della sua storia. Mai prima d’ora ...

Mini Cabrio vince il premio “Cabriolet dell’Anno UK”

Le vendite del brand MINI magari non sono eccezionali, ma le vetture facenti parti della ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *