domenica , 19 maggio 2019
Home » BMW Alpina » Video: teaser di lancio della BMW Alpina XD3 con il suo quadriturbo

Video: teaser di lancio della BMW Alpina XD3 con il suo quadriturbo

La gente che sarà presente quest’anno al salone di Ginevra potrà assistere a un paio di novità interessanti provenienti da BMW, alcune delle quali già annunciate a dire il vero. Tuttavia, al fianco dei bavaresi, potremo assistere anche al nuovo modello Alpina XD3, ovvero la seconda elaborazione del gruppo Alpina basata sulla BMW X3, dalle performance mai raggiunte prima. Oggi, questo super-SUV ha ottenuto il suo video di lancio.

Mentre l’originale modello di Alpina era basato sulla BMW X3 xDrive35d – ovvero sul motore 3000cc biturbo a sei cilindri in linea -, questa nuova e migliorata versione si basa su un motore non ancora disponibile nella gamma X3 standard. Alpina dichiara che la loro nuova Alpina XD3 monta un motore 3000cc diesel a sei cilindri in linea con non uno, non due, non tre ma ben quattro turbo. Il risultato di questa operazione sono i 388 cavalli di potenza e i 770 Nm di coppia.

Tutto ciò si traduce in uno 0-100 percorso in 4,6 secondi con una velocità massima di 250 km orari. Alpina è rimasta molto vaga sulla scheda tecnica e non sappiamo se questo motore abbia una qualche relazione a quello usato sulla BMW 750d o sulla M550d xDrive, entrambi aventi un quadri-turbo grazie al motore B57S. Tuttavia, su queste BMW il motore raggiunge i 400 cavalli di potenza e i 760 Nm di coppia. I numeri sono comunque paragonabili, ma Alpina ama ritoccare i propri motori per superare la potenza base, non accontentandosi del minimo.

Ecco perchè è probabile che ci troviamo davanti a un motore differente, magari sviluppato da Alpina da zero. Ovviamente il progetto sarà basato su un motore BMW, ma potrebbe essere stato così pesantemente modificato da risultare come un motore nuovo vero e proprio. Nel frattempo, godetevi questo video di lancio della nuova Alpina XD3 per ingannare l’attesa che ci separa dal salone di Ginevra.

About Luca Corsini

Entrato nello staff di BMWPassion a settembre 2017, possiedo una forte passione per le auto ma anche per la tecnologia in generale, cosa che mi consente di seguire l'evoluzione del mercato automobilistico con estremo interesse. Ogni muletto avvistato fa scalpitare il cuore e ogni test drive fa tremare le gambe come se fosse il primo, ma la razionalità che mi caratterizza mi consente di analizzare ogni auto nei suoi minimi dettagli.

Vedi anche

Nuove MINI Clubman e Countryman JCW da 306 cv

NUOVE Mini Clubman e Countryman JCW – le più potenti di sempre con 306 cv

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInProprio stanotte il gruppo BMW ha presentato ...

BMW 730Li con colore Aventurine Red II

BMW 730Li in Aventurine Red II – la nuova fatica di BMW Abu Dhabi

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInLe griglie più grandi del reame si ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *