Home » BMW M » Video: G-Power porta una BMW M4 CS a 600 cavalli

Video: G-Power porta una BMW M4 CS a 600 cavalli

La BMW M4 CS è riconosciuta come la migliore versione dell’iconica BMW M4, dato che possiede il mix perfetto tra performance e praticità. Inoltre, rispetto alla M4 GTS il prezzo è decisamente inferiore ed è più adatta alle strade di tutti i giorni. Ecco perchè ha attratto l’attenzione di molti “tuners” tra i quali i G-Power, che hanno svelato la loro versione speciale della CS, in grado di rivaleggiare seriamente con la GTS in termini di performance.

Grazie a modifiche hardware e software, G-Power è riuscita ad incrementare la potenza del motore 3000cc a sei cilindri in linea fino a un sorprendente valore di 600 cavalli a 6.500 giri, mentre la coppia massima disponibile tra i 4.000 giri e i 5.500 giri è cresciuta fino a 740 Nm. Uno degli elementi chiave di questo tuning è il software del motore denominato G-Power-performance, mentre la maggiore potenza ottenuta dal motore S55B30 è grazie alle temperature di olio e acqua appositamente elaborate.

Dato che il sistema turbo standard non è in grado di gestire un flusso d’aria così importante per ottenere questi livelli di potenza, G-Power ha dovuto apportare pesanti modifiche al tutto. I rimpiazzi più importanti sono stati applicati alla girante del compressore dalla precisione maggiore, sviluppata e prodotta direttamente dai tuners. Altre varie modifiche sono state apportate per aumentare il flusso gestito dal turbo, oltre che la velocità e il volume per incrementare l’efficienza. Dato che questa girante è anche più leggera, anche l’inerzia e il tempo d’accelerazione di quest’ultima è ridotto, il che comporta una migliore risposta in accelerazione.

Allo stesso tempo gli ingegneri hanno modificato la girante della turbina degli scarichi, che utilizza delle lame ricurve chiuse all’estremità per assicurare una riduzione delle temperature dei gas di scarico, in modo da consentire una pressione maggiore. La posizione del turbocompressore è stata modificata per poter accogliere un nuovo compressore e le nuove giranti delle turbine di scarico, per garantire una migliore ottimizzazione del flusso di gas di scarico. Infine, il miglioramento del bilanciamento dinamico assicura una maggiore affidabilità dell’unità.

La BMW M4 CS di G-Power è velocissima e percorre lo 0-100 in soli 3,7 secondi. Grazie alla rimozione del limitatore di velocità, questa M4 raggiunge facilmente i 320 km orari. Anche il suono degli scarichi è importante e i tuners si sono impegnati parecchio per creare una nuova melodia che accompagnasse le performance di questa incredibile BMW M4 CS. Prodotto in titanio, questo sistema di scarico ultra-leggero porta con sè un sound tutto nuovo fuoriuscente dai suoi quattro tubi in fibra di carbonio da 90 mm.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *