La M3 E46 è una delle auto della divisione BMW M più amate di sempre. Il suo successo è probabilmente secondo solamente alla M3 E30, auto che ha fatto la storia. Se proprio la storia ci ha insegnato qualcosa, dovremo prepararci a vedere la M3 E46 salire di prezzo e diventare di anno in anno sempre più un’auto da collezione, ma per ora la gente preferisce ancora guidarla invece di ammirarla, ferma, in garage.
Un esempio dell’amore dei fan per quest’auto è manifestato in questa M3 E46 customizzata. In versione standard, questa M3 è abbastanza veloce e non fa rimpiangere la nuova M3 che tutti conosciamo, grazie al suo motore S54 a sei cilindri in linea 3200cc da 343 cavalli che consentono a quetsa vecchia gloria di percorrere lo 0-100 in 5,1 secondi. E’ vero, un risultato più scarso di quello ottenuto da una M240i, ma da dietro al volante non si direbbe.
Il proprietario di questa M3 E46 è andato in un negozio di tuning per ottenere giusto qualche cavallo di più… facciamo il triplo! Il tuner in questione sostiene che questa belva può erogare 1030 cv e ha fornito qualche filmatoa prova di ciò (ve ne linkiamo uno qui sotto). Da sottolineare il fatto che questi risultati siano stati ottenuti non utilizzando il motore S54, ma un altro motore a sei cilindri.
In passato potreste aver sentito parlare di alcuni motori chiamati M50. Questi motori risalgono agli anni ’90 e hanno costituito la base di motori come l’S50, montato sulla Serie 5 E34 e sulla M3 E36. Perchè scegliere questo motore? Perchè a differenza dell’S54, questo M50 è molto più facile da elaborare. Potete ammirare i risultati di questa follia nel video qui sotto, dove la M3 E46 riesce a raggiungere la velocità di 281 km orari. Niente male.
Un commento
Pingback: LEAK: BMW SERIE 3 2019 - ecco le versioni SPORT LINE e M SPORT - BMWpassion blog