martedì , 18 dicembre 2018
Home » BMW M » Video: BMW M140i vs Mercedes-AMG A45 – gara di accelerazione

Video: BMW M140i vs Mercedes-AMG A45 – gara di accelerazione

Manca una BMW M1 pura

Le auto M Performance sono state create negli anni recenti con un solo scopo in mente: ossia quello di riempire il gap presente nella gamma del brand. E anche se solitamente il risultato è stato raggiunto, in alcuni casi il problema non è ancora totalmente risolto, e ovviamente ci stiamo riferendo alla BMW M140i, un modello che non possiede una versione M pura.

Il motivo sinceramente rimane ancora un mistero, dato che BMW non ha mai dichiarato nulla a riguardo. Qualcuno ha provato a spiegare ciò dicendo che il posto di un’eventuale BMW M1 è stato già occupato dalla M2, ma a dire il vero la M2 è una coupè, e non una due volumi, sia essa a 3 porte o a 5 porte. Un’altra ragione invece potrebbe essere il fatto che questa M140i è già abbastanza veloce da soddisfare i bisogni dei fan di questo segmento.

Detto questo, la due volumi M Performance di BMW parte svantaggiata rispetto alle rivali. La Mercedes-AMG A45 è la più potente della categoria, con specifiche tecniche che dovrebbero spaventare chiunque in questo settore. Sulla carta, la Mercedes dovrebbe essere considerevolmente più veloce della M140i, e questo vantaggio dovrebbe essere visibile anche su pista, anche se per ora ci concentreremo solamente sull’accelerazione pura.

Dato che stiamo discutendo delle caratteristiche tecniche, dovremmo dire che questa A45 AMG monta un motore 2000cc 4 cilindri da 381 cavalli, con trazione integrale e cambio automatico a 7 rapporti; lo 0-100 dovrebbe essere ottenuto in 4,1 secondi, con una velocità autolimitata di 250 km orari. La stessa velocità massima dovrebbe essere raggiunta dalla BMW M140i, ma la trazione puramente posteriore di questa BMW fa raggiungere lo 0-100 in 4,6 secondi, complice il motore da 340 cavalli con 6 cilindri in linea. BMW ha previsto una Serie 1 a trazione integrale , che diminuirebbe  sicuramente di altri 0,2 secondi lo 0-100.

Il video sottostante ci mostra difatti che le due vetture sono molto più vicine tra di loro di quello che si potrebbe pensare guardando le specifiche tecniche.

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

Top Gear recensisce la BMW X5 xDrive30d

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Quando leggiamo o sentiamo parlare della ...

BMW 340i vs Kia Stinger vs Genesis G70 – VIDEO

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Quando Hyundai introdusse il brand Genesis, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *