mercoledì , 19 settembre 2018
Home » BMW M » Video: accelerazione BMW M6 Gran Coupè vs Mercedes-AMG E 63 s

Video: accelerazione BMW M6 Gran Coupè vs Mercedes-AMG E 63 s

La BMW M6 Gran Coupè diventerà probabilmente un grande classico del futuro. Infatti BMW probabilmente non darà seguito alla Serie 6 compresi i suoi modelli M per far spazio ai modelli Serie 8 e di conseguenza il nome Serie 6 diventerà una rarità tra diversi anni.

La M6 Gran Coupè sarà ancora più rara perchè anche se dovesse essere continuata la produzione delle Serie 6 il modello a 4 porte non sarà prodotto.

Anche se è raro vederne una per le strade, la Gran Coupè resta probabilmente una delle BMW dal design più bello con un perfetto equilibrio tra eleganza e sportività, mentre la versione M è anche un mostro di potenza soprattutto con il Competition Package come quella nel video in basso.

Rispetto alla versione M standard, la Competition Package ha alcune caratteristiche che la rendono ancora più appagante. Sicuramente quella più importante e sostanziosa è quella sotto il cofano dove il 4.400 cc twin-turbo V8 è stato “pompato” a 600 cv con una coppia di 700 Nm. Questa potenza fa scattare la M6 da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi.

E se proprio non vi basta al Competition Package potete aggiungere anche personalizzazioni della Competition Edition.

Ed è un gran bel lavoro visto che tutta questa potenza viene gestita dalle sole ruote posteriori che devono “gestire” la motricità durante la poderosa accelerazione. Per non parlare della velocità massima di 305 km/h grazie all’M Driver’s Package.

Dovendo trovare una concorrente all’altezza e dalle caratteristiche simili, nel video la M6 Gran Coupè si scontra con una Mercedes-AMG E63 S con addirittura più cavalli visto che arriva  ad averne 612 e 850 Nm di coppia. Però la trazione è integrale e questo le dà un piccolo vantaggio e stando a quanto dichiarato dalla Mercedes l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 3,4 secondi e da quanto si vede nel video possiamo dire che è proprio così.

Quando uscirà la futura BMW M5 F90 questa sarà la sua principale rivale, ma sicuramente gli ingegneri del reparto Motorsport non hanno intenzione di sfigurare e cercheranno di fare addirittura meglio.

Comunque già la BMW M6 Gran Coupè è assolutamente all’altezza della Mercedes ed entrambe le vetture sono dei missili e di certo il motivo per preferire l’una piuttosto che l’altra non sarebbe di certo la potenza che è già fin troppa per la guida di tutti i giorni.

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

VIDEO: Doug DeMuro guida la BMW M3 CS

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Ormai sappiamo qualsiasi cosa sulla BMW ...

PRIMA MONDIALE: BMW X2 M35i da 300 cv

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Dopo una lunga attesa, BMW ha ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *