Caratteristiche e dati tecnici della BMW Serie 6 Gran Turismo
Se la Serie 5 Touring non fa per te, allora la Serie 6 GT potrebbe essere una sostituta perfetta.
La vecchia Serie 5 Gran Turismo non è stato proprio un successo commerciale in Europa, ma BMW vuole darle un’altra chance. Un nuovo nome, un hardware rivisitato, una migliore estetica esteriore e un abitacolo aggiornato compongono la nuova BMW Serie 6 GT, per cercare di catturare quei clienti che non vogliono passare a una Serie 5 wagon ma hanno comunque bisogno di un’auto grande e spaziosa.
Parlando proprio dello spazio, la capacità di carico è stata aumentata di addirittura 110 litri rispetto al modello precedente, quindi ora il bagagliaio ha una capacità complessiva di 610 litri; il tutto migliora ulteriormente abbattendo i sedili 40:20:40, dove il volume complessivo è stato aumentato di ulteriori 100 litri, raggiungendo un totale di 1800 litri di carico. Caricare e scaricare gli oggetti dovrebbe essere facilissimo grazie al portellone unico apribile elettricamente.
Oltre al carico poi, si nota il passo della vettura, che raggiunge un valore enorme di 3070 mm, che garantiscono tantissimo spazio per le gambe anche per i passeggeri posteriori. Nel complesso, la nuova Serie 6 GT è più lunga di 87 mm rispetto al modello precedente, raggiungendo i 5091 mm totali. Il profilo laterale è molto più gradevole alla vista, grazie all’abbassamento della sezione posteriore di 64 mm, portando BMW ad affermare che questa 2 volumi a 5 porte possiede una linea del tetto simile a quella di una coupè. Anche la punta del tetto è stata ribassata e ora è più vicina alla strada di 21 mm, mentre la larghezza dell’auto è rimasta invariata ai suoi 1902 mm.
Aerodinamica e peso della BMW Serie 6 GT
I cambiamenti all’esterno hanno concesso non solo di creare una vettura più attraente come dimostrano questi video ripresi a Lisbona, in Portogallo, ma anche di migliorare l’efficienza della vettura, migliorando il Cx aerodinamico da un valore di 0.29 a uno di 0.25. Uno spoiler posteriore retrattile automaticamente e i flap di controllo dell’aria aiutano a migliorare ulteriormente l’aerodinamica e l’efficienza, grazie anche a una perdita di peso di circa 150 kg.
Non c’è molto da dire sugli interni di questa vettura, dato che è ispirata parecchio alla Serie 5, ma ciò non è una vera sorpresa. Vogliamo solo evidenziare il nuovo head-up display con un’area di proiezione più estesa del 70% rispetto alla scorsa Serie 5 GT. E’ degno di nota anche il cruise control adattivo migliorato, dato che ora riesce a lavorare a velocità fino ai 210 kmh, rendendolo l’ideale per aree senza limiti di velocità come l’autobahn.