domenica , 22 aprile 2018
Home » BMW NEWS » Salone di Francoforte 2017: la nuova BMW Z4 Concept è uno schianto!

Salone di Francoforte 2017: la nuova BMW Z4 Concept è uno schianto!

Un’altra BMW Concept al debutto di oggi al Salone dell’Auto 2017 di Francoforte è la Z4 Roadster, che è stata presentata per la prima volta quest’estate a Pebble Beach. Adrian Van Hooydonk l’ha presentata anticipando la produzione della roadster nel 2018. La produzione della Z4 è un progetto congiunto tra la BMW e la Toyota. La piattaforma di progettazione farà anche da base a un’auto sportiva della Toyota che dovrebbe essere il tanto sospirato successore della Supra.

La collaborazione BMW/Toyota coinvolgerà anche una versione coupé per i giapponesi, che dovrebbe esordire nel corso di quest’ anno. Le auto condividono i motori BMW e saranno costruite in un impianto neutrale, la fabbrica Magna a Graz, Austria.

Tutti gli elementi classici di una roadster sono presenti nella Z4 Concept. Posteriore minimale, cofano lungo, dimensioni compatte e sporgenze corte. Tanto per ricordare che si tratta di un’auto sportiva “vecchia scuola”! Ma i suoi fianchi aggressivi, le massicce prese d’aria ed il frontale importante mostrano che si tratta di una moderna, vera e propria auto sportiva. A detta dei bavaresi, gran parte del design di questa Concept si è ispirata alle vecchie auto, come l’originale roadster della Mille Miglia, la BMW 328.

All’interno, il design moderno, applicato ad una classica auto sportiva, continua. Il volante a tre razze è semplice ed elegante, ma al tempo stesso avveniristico e moderno. A parte quei grandi comandi color rosso vivo, che aggiungono un po’ di stravaganza, tutto sommato rimane uno sterzo semplice! Comunque, sebbene si tratti di un abitacolo molto concettuale, possiede parecchi elementi moderni della BMW che la possono rendere anche funzionale.

Come ogni nuova BMW a trazione posteriore, anche la prossima Z4 è basata sull’architettura CLAR che offre una piattaforma leggera, assolutamente necessaria per ottenere una buona dinamica di guida. Dunque, non è prevista un sistema a trazione integrale.

Il prezzo è onesto! Il nuovo Z4 sarà venduto quasi allo stesso prezzo del modello precedente quando verrà messa su strada, probabilmente alla fine dell’anno prossimo.

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

Tuning: una BMW M4 da 702 cv e cerchi rossi!

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Questa BMW M4 2016 colore Alpine ...

La Mercedes studia una rivale della BMW X2

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn La BMW X2 è probabilmente l’auto ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *