Home » BMW i » Quali saranno i modelli BMW elettrici dal 2020?

Quali saranno i modelli BMW elettrici dal 2020?

La gara per diventare la migliore azienda di auto elettriche entra sempre più nel vivo. Anni fa, sembrava che Tesla fosse l’unica contendente per il titolo, dato che le altre case faticavano parecchio a presentare risultati concreti. Tuttavia, le principali case produttrici del mondo delle automobili – come BMW, Porsche, Audi e Mercedes-Benz – stanno cominciando a recuperare terreno. In ogni caso,  probabilmente ci vorrà un po’ di tempo prima di produrre veicoli elettrici in massa, proprio come ha dichiarato BMW – che ha affermato di non riuscire ad avviare una produzione di massa di auto elettriche prima del 2020 -.

Sviluppare le risorse necessarie e le piattaforme per produrre in massa le auto elettriche è incredibilmente dispendioso. BMW è in grado di sviluppare un paio di vetture elettriche ma poco vendute, come la BMW i3 e la i8, senza troppi costi. Una produzione in larga scala è tutt’altro discorso. Al momento, queste produzioni non portano abbastanza guadagni per investire nello sviluppo di capacità produttive. Ecco perchè BMW attenderà fino a quando ciò porterà abbastanza profitti nelle casse dell’azienda.

“Abbiamo voluto aspettare la quinta generazione per essere molto più competitivi sui costi” ha detto agli analisti il CEO di BMW, Harald Kruger. “non vogliamo spingere troppo sui veicoli di quarta generazione”. Sicuramente contenere i costi di produzione aiuterà a rendere i veicoli più aggressivi sul mercato, il che è importante per riuscire a vendere più veicoli elettrici possibili. “se si vuole vincere questa gara, si deve essere i più competitivi nei costi in tutto il segmento, altrimenti non si può riuscire a scalare di conseguenza i volumi di produzione” ha detto Kruger.

Nel 2020, BMW riuscirà di produrre in massa i veicoli con dei costi molto più contenuti. La nuova piattaforma che farà da base a questi veicoli elettrici riuscirà ad accogliere qualsiasi tipo di alimentazione: a motore, ibrida o totalmente elettrica. Su questa piattaforma, BMW programma di produrre 25 nuovi modelli entro il 2025dodici di questi saranno totalmente elettrici.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *