giovedì , 13 dicembre 2018
Home » BMW NEWS » Prova su strada BMW X3 xDrive20d G01: la recensione

Prova su strada BMW X3 xDrive20d G01: la recensione

Il test-drive: a suo agio dentro e fuoristrada

Recentemente abbiamo provato la BMW X3 M40i, la variante più performante della X3 attualmente sul mercato. Tuttavia, questo non sarà il modello più venduto della gamma. Quella che la maggior parte dei clienti probabilmente comprerà è la BMW X3 xDrive20d. Questo perché contiene tutte le caratteristiche lussuose che i clienti si aspettano da una BMW moderna, ma utilizzando un motore diesel molto efficiente.

Questa BMW X3 xDrive20d si comporta comunque bene, anche senza lo stupendo motore 6 cilindri in linea turbo da 3000cc della M40i.

Impressioni di guida

Anche se la velocità non è la stessa della M40i, il motore diesel B47 2000cc turbo a quattro cilindri di questa BMW X3 xDrive20d è comunque abbastanza veloce. I suoi 190 CV e 400 Nm di coppia è sono in grado di far compiere alla X3 lo 0-100 in 8 secondi, che è un tempo più che sufficiente per la maggior parte dei clienti. Il suo tempo per lo 0-50 kmh è invece più notevole, oltre ad essere il range di velocità che la maggior parte dei clienti copre veramente nel mondo reale, come ad esempio per un sorpasso. Il motore è affiancato a un cambio automatico ZF a otto rapporti, assieme all’ultimo sistema di trazione integrale xDrive di BMW, che trasmette potenza a tutte e quattro le ruote.

L’auto possiede anche un buon equipaggiamento di serie, come la retrocamera, le luci a LED, il controllo della partenza in salita e il clima automatico trizona. Avrete anche l’ultima versione del sistema iDrive, che è un piacere da usare. La combinazione tra il touchscreen e la classica manopola sul tunnel lo rende facilissimo da utilizzare; lo schermo poi è dotato di una risoluzione molto elevata e tempi di risposta brevissimi.

Gli interni: un grande passo avanti

All’interno di questa X3 i clienti saranno felici del design curato e ben rifinito, oltre che dello spazio. Anche se l’abitacolo non è poi cambiato molto rispetto al modello scorso  è qualitativamente superiore al vecchio di anni luce.

I materiali sono ottimi, con plastiche più economiche piazzate solo in posti non visibili; anche i passeggeri posteriori saranno contenti, grazie al grande spazio per testa e gambe, anche per i passeggeri più alti. Infine, anche lo spazio per il bagagliaio non scherza, rendendo questa X3 perfetta anche per la famiglia.

La cosa più importante di questa X3 però è che è comunque divertente da guidare. Il volante è preciso e pesante il giusto, mentre il telaio è ottimo per affrontare anche delle curve abbastanza strette e rende il veicolo piuttosto agile. Insomma, anche con il modello xDrive20d potete divertirvi un po’, senza per forza gettarvi sulla più sportiva M40i, anche se però consigliamo vivamente le sospensioni M Sport.

Insomma, abbiamo apprezzato questa nuova BMW X3 xDrive20d e sembra che l’auto possa piacere a qualsiasi tipo di cliente. Anche i fan che non possono permettersi la M40i saranno felici di questa BMW X3 xDrive20d, a patto di montare le sospensioni M Sport, grazie alle performance tutto sommato non male, non rinunciando però a un’auto che resta comoda da usare anche nella vita di tutti i giorni.

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW 340i vs Kia Stinger vs Genesis G70 – VIDEO

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Quando Hyundai introdusse il brand Genesis, ...

BMW Serie 3 e BMW Serie 4 saranno più diverse in futuro

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn L’attuale generazione della BMW Serie 4 ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *