lunedì , 18 novembre 2019
Home » BMW M » Nuovi scarichi Akrapovic per la BMW M5 F90

Nuovi scarichi Akrapovic per la BMW M5 F90

BMW M5 con scarichi Akrapovic

Siamo tutti grandi fan della nuova BMW M5 F90, dato che probabilmente è la BMW M5 migliore di tutti i tempi. Non c’è praticamente nulla di cui lamentarsi, perché questa è l’auto che concentra tutto ciò che ogni appassionato di BMW potrebbe mai desiderare. È velocissima, è divertente da guidare, è confortevole e se la cava straordinariamente in tutte le condizioni atmosferiche, grazie alla trazione integrale. L’unico punto non perfetto, se volessimo trovare il pelo nell’uovo, è il sound del motore V8 twin-turbo da 4,4 litri. Il sound non è pessimo, ma non è paragonabile alle M5 del passato. Ecco perché Akrapovic ha deciso di sviluppare queste bestie.

Scarichi Akrapovic nel dettaglio

Akrapovic è uno dei gruppi di tuning leader del mercato grazie ai suoi sistemi di scarico e ad altre elaborazioni specializzate sia per auto da corsa che da strada. Il sound emesso dagli scarichi Akrapovic è classicamente uno dei migliori del pianeta e per questo il gruppo sloveno possiede una forte fanbase che li supporta regolarmente.

Akrapovic ha recentemente sviluppato un nuovo sistema di scarico per la nuova BMW M5 F90. La F90 dal canto suo può già vantare un ottimo supporto da terze parti, con sistemi di scarico e altre componenti fino ad arrivare alle calotte degli specchietti retrovisori.

Il kit completo per la BMW M5 include il sistema di scarico totalmente in titanio Akrapovic Evolution Line, con terminali in fibra di carbonio. Il sistema consente al guidatore di aprire o chiudere i flap direttamente dall’abitacolo, in modo da modificare in modo sostanziale il sound del veicolo. Tra i vari upgrade sono incluse le calotte per gli specchietti in fibra di carbonio o in colore grigio scuro opaco. Lo stesso trattamento è applicato al diffusore posteriore.

L’idea alla base dello straordinario sound di questi scarichi era quella di creare un sound che sia calmo a giri bassi, ma che si animi man mano che i giri salgano, concludendo con un sound roboante e rumorosissimo. Akrapovic ha anche voluto eliminare i classici fischi che ogni tanto si avvertono all’interno dell’abitacolo.

Uno dei pochi difetti della BMW M5 F90 originale è il fatto che l’abitacolo sia fin troppo silenzioso, tanto che i bavaresi son stati costretti a far riecheggiare il sound degli scarichi tramite gli altoparlanti. Akrapovic ha voluto creare un profilo di sound che fosse più soddisfacente, facendo entrate nell’abitacolo il bello di un sound aggressivo, ma senza dare fastidio.

Il prodotto è davvero speciale, in quanto sono stati utilizzati solamente materiali (metalli e titanio) d’altissima qualità e tutto il lavoro è fatto al 100% in casa, a partire dai tubi di scarico alle varie componenti di interconnessione. Inoltre, grazie all’uso intensivo del titanio, questo sistema di scarico è più leggero del 32,6% rispetto al sistema standard.

La differenza si vede e si sente. Anche se il sound della BMW M5 F90 non è così male, non possiede un carattere che la distingua dalle altre. Grazie a questi scarichi Akrapovic, il sound si fa molto più aggressivo e rumoroso, ma mai fastidioso. Se molti produttori pensano che più rumore = migliori scarichi, Akrapovic sa che la qualità del suono emesso è molto più importante. La differenza, ripetiamo, si sente.

Per saperne di più, visitate www.akrapovic.com.

About Luca Corsini

Entrato nello staff di BMWPassion a settembre 2017, possiedo una forte passione per le auto ma anche per la tecnologia in generale, cosa che mi consente di seguire l'evoluzione del mercato automobilistico con estremo interesse. Ogni muletto avvistato fa scalpitare il cuore e ogni test drive fa tremare le gambe come se fosse il primo, ma la razionalità che mi caratterizza mi consente di analizzare ogni auto nei suoi minimi dettagli.

Vedi anche

La futura BMW X8 avrà una versione M Performance ibrida – BMW X8 M45e

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Nelle ultime settimane, le chiacchiere intorno ...

La BMW M135i xDrive è più veloce della Golf R e dell’Audi S3

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn I primi test presso il circuito ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *