Home » BMW M » Nuova Aston Martin Vantage: ecco l’avversaria della BMW M8

Nuova Aston Martin Vantage: ecco l’avversaria della BMW M8

Ambizioni da regina

 

Al momento, internet sta esplodendo grazie alle news riguardanti la nuova Aston martin Vantage. Sicuramente più entusiasmante della comunque ottima DB11, la nuova Vantage è l’ultimissima auto sportiva del brand, disegnata per far risorgere lo spirito autentico della guida. L’idea è di far rinascere tutta l’eredità di Aston Martin, in modo da creare un’auto che sia allo stesso tempo bellissima da guardare e da guidare. Da quel che sembra e da quel che si cela dietro a quanto visto, questa sembra proprio che sarà l’auto con la quale BMW M8 dovrà vedersela.

Certo, sappiamo che la Vantage è un po’ più piccola della futura M8, ma il prezzo della Vantage e le sue performance sono pressochè identiche a quelle che avrà la BMW M8. Inoltre, la M8 sarà un’auto incentrata sulla guida, coma la Vantage, mentre la più grande e pesante DB11 passerà nella fascia delle GT sportive. A circa $145000, sia la M8 che la Vantage occuperanno lo stesso segmento di auto di lusso; pensandoci bene, la cosa ironica di tutto ciò è che quando abbiamo visto la BMW M8 per la prima volta, abbiamo subito citato come assomigliasse a una Aston Martin per quanto riguarda lo stile.

Se questa M8 sarà bella come la Aston Martin Vantage, non credo che i fan ne resteranno delusi, dato che la Vantage è davvero bella. A dirla tutta, alcuni particolari della Aston Martin sono incredibili, come le piccolissime e potenti luci frontali e l’enorme griglia frontale. In ogni caso, anche il resto dell’auto non sfigura affatto, riuscendo a competere degnamente con la vecchia Vantage.

Anche se la parte frontale potrebbe sembrare un po’ strana, il profilo è invece fantastico nonostante le strane prese d’aria laterali dalla griglia perforata che sarebbero stati più intonate se fossero state del colore della carrozzeria. Il cofano è davvero lungo, come quello della DB11, con una coda corta e un tetto molto basso e filante. Meravigliosa. Comunque, il lato più fotogenico è quello posteriore, dove lo spoiler con luci integrate installato nella carrozzeria è incredibile, molto più bello di qualsiasi spoiler posteriore attivo. Ci piace anche come delle cromature nere facciano da specchio alle luci posteriori.

Sotto quel lungo cofano c’è un motore AMG 4000cc biturbo V8 elaborato da Aston Martin da 503 cavalli e 685 Nm di coppia, con un suono modificato apposta per sembrare un suono da vera Aston Martin e non da Mercedes. Assieme al motore è montato un cambio automatico ZF a 8 rapporti mentre un cambio manuale a sei rapporti verrà aggiunto più in là; la potenza viene trasmessa alle ruote posteriori grazie a un differenziale controllato elettronicamente. Aston afferma che lo 0-100 viene effettuato in circa 3,5 secondi.

Aston Martin dice anche che questa nuova Vantage sarà una vera auto sportiva.  I britannici si sono impegnati davvero tanto nelle emozioni di guida di questa Vantage, che deve essere in tutto e per tutto una vera Aston Martin. Ecco perché il sottoscocca è direttamente unito al telaio, per dare un maggior feeling al guidatore. Le sospensioni sono nuove a adattive, preparate appositamente per queste gomme Pirelli P-Zero. “richiama moltissimo la vecchia Vantage che è stata il modello dal maggior successo nella storia del brand. Creare un degno successore è stato una sfida e un’enorme fonte di motivazione. Sono davvero entusiasta di quello che abbiamo creato: una nuova Vantage più esplicita nel look e nelle intenzioni, con il suo cuore che punta alle performance e con delle dinamiche di guida incredibili rimanendo però usabili anche nei contesti di tutti i giorni. Una vera auto sportiva con un look più graffiante e una dinamica più studiata, ecco come la nuova Vantage è diventata l’Aston Martin dotata di un puro piacere di guida che i fan tanto attendevano” Ha detto il CEO di Aston Martin, Dr Andy Palmer.

AM 6
Atlanta
September 2017
Photo: Drew Gibson

La nuova Aston Martin Vantage è davvero bellissima, ma dalle specifiche tecniche  mostruose e sembra proprio incredibile da guidare. Quando anche la BMW M8 arriverà sulle strade, allora sì che la sfida si accenderà. Entrambe monteranno dei motori biturbo V8, entrambe percorrono lo 0-100 in circa 3 secondi e mezzo ed entrambe avranno uno stile unico. Non vediamo l’ora che entrambe le auto siano disponibili sulle nostre strade, ma fino a quel momento, dovremo accontentarci di sapere che la nuova Vantage è davvero incredibile.

 

 

 

About Paolo

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *