venerdì , 22 marzo 2019
Home » BMW NEWS » Un’incredibile MINI R56 con il motore V8 della BMW M3 E92

Un’incredibile MINI R56 con il motore V8 della BMW M3 E92

Le MINI sono sempre state auto perfette da modificare con motori enormi, dato che sono piccole e divertenti, ma spesso poco potenti. Tuttavia, purtroppo non è così facile montare motori giganteschi dentro questi veicoli, data la loro ridotta dimensione e la loro trazione anteriore che causerebbe soltanto parecchio sottosterzo. Ma cosa succede se si monta un enorme motore V8 della BMW M3 E92 su una MINI convertita a una trazione posteriore?

E proprio ciò che hanno fatto David Power di Powerflex Bushings e il team di EDM Racing su una MINI Cooper R56. L’idea originale era quella di convertire l’auto a una trazione posteriore oltre al montare un motore così grande, decidendo dopo vari studi di sfruttare il motore di una BMW M3 E92, il che è ironico, dato che BMW è proprietaria proprio di MINI.

Il motore in questione è un 4000 cc V8 aspirato da 414 cavalli, molti di più di quelli di una MINI R56 standard. Ma come ha fatto un motore da 4 litri a stare nel cofano di questa MINI? In verità non è stato così impossibile; certo gli ultimi due cilindri sono difficilmente accessibili, ma lo sono anche in molti motori a sei cilindri in linea montati sulle loro carrozzerie BMW originali. A gestire la potenza di questo motore V8 è lo stesso cambio a doppia frizione a sette rapporti presente sulla BMW M3 E92. Tuttavia è stato necessario del lavoro in più anche per trovare lo spazio per questa trasmissione, oltre che a lavori addizionali sul differenziale e sull’albero di trasmissione.

Ma la parte migliore di questa elaborazione è il fatto che questa MINI a una prima occhiata è esattamente identica all’originale, che quindi stupirà tutti nel momento in cui scatenerà tutta la sua potenza.

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW Serie 1 F40 – altre foto spia della bivolume a trazione anteriore

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInL’arrivo della nuova generazione della BMW Serie ...

la prima open week della BMW Serie 3 è un gran successo

Un gran successo per l’open weekend della BMW Serie 3

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInIl primo weekend della BMW Serie 3 ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *