Home » BMW i » La prossima BMW M3 G80 sarà ibrida?

La prossima BMW M3 G80 sarà ibrida?

Un po’ di tempo fa giravano dei rumor che vedevano la prossima BMW M3 G80 in versione ibrida. Questi rumor si sono poi calmati nelle ultime settimane, per poi essere demoliti totalmente dalle ultime foto spia che non hanno mostrato spazio per una porta di ricarica elettrica. Tuttavia, alcuni appassionati avevano già cominciato ad assimilare un’idea del genere. Per molti di loro, questa idea è una blasfemia e forse è vero, ma riflettendoci potrebbe non essere così male.

Chiariamo subito una cosa – non crediamo che la prossima M3 sarà un’auto ibrida, anzi, le ultime foto spia hanno spazzato qualsiasi dubbio. Tuttavia, crediamo che sarebbe stata un’idea interessante da vedere realizzata. La prossima generazione della BMW M3 ha bisogno di essere davvero potente per competere con le nuove Mercedes-AMG e Alfa Romeo Quadrifoglio, dato che entrambe superano una potenza di 500 cv. Se BMW vuole battere tali auto, deve quanto meno avvicinarsi a questo traguardo e può farlo in differenti modi, tra i quali c’è anche la trasformazione in vettura ibrida.

Un’alimentazione ibrida consentirebbe a BMW di aggiungere ulteriore potenza e coppia, eliminando del tutto la latenza del turbo e aumentando l’efficienza dell’auto. Sicuramente sarebbe un modo migliore dell’iniezione ad acqua per raggiungere tale risultato, dato che oltre a rendere la meccanica più complicata non riuscirebbe a fornire una potenza di molto superiore (come dimostra la M4 GTS, che non riesce a superare i 500 cv). Inoltre, il cliente dovrebbe costantemente rabboccare il livello dell’acqua nel serbatoio e l’auto farebbe così tanto affidamento sul turbopropulsore che soffrirebbe quasi sicuramente di problemi d’affidabilità. Su una M4 GTS ciò non è un problema dato che è un’auto da corsa, ma su un’auto pensata per essere guidata anche tutti i giorni come la M3 ciò è praticamente inaccettabile.

Inoltre, qualcuno pensa che anche le rivali della BMW M3 potrebbero diventare ibride. Abbiamo appena saputo che l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio potrebbe ottenere una variante coupè con tecnologia ibrida ereditata dalla Ferrari LaFerrari. la Giulia dovrebbe riuscire a raggiungere 640 cavalli, un numero incredibilmente alto per la sua classe. Inoltre, combinate la coppia di un motore tradizionale con la coppia di un motore ibrido e potrete capire che nessuno in questo segmento potrebbe raggiungere quest’Alfa.

Ecco perchè sarebbe una mossa sensata se BMW spingesse su questa direzione, ovviamente solo se gli ingegneri BMW M riuscissero a mantenere l’auto abbastanza leggera. Dato che le auto BMW M puntano tutto sull’handling piuttosto che sulla potenza bruta, se questo requisito fosse rispettato, crediamo che l’ibrido sarebbe la soluzione migliore.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *