Home » BMW i » Guida autonoma: Hyundai si unirà a BMW e Intel?

Guida autonoma: Hyundai si unirà a BMW e Intel?

Il mese scorso al CES, l’azienda coreana Hyundai ha annunciato di avere in serbo dei piani per lo sviluppo del veicolo autonomo “Aurora” entro il 2021. E’ fresca di stampa invece la notizia pubblicata sui media tedeschi che affermano di un interesse dei coreani verso una collaborazione con BMW, assieme alla volontà di unirsi all’esistente alleanza stretta tra il gruppo BMW, il colosso Intel e gli esperti nel settore video di MobilEye.

BMW è parte della partnership tra Inter e Mobileye da diverso tempo ormai, con lo scopo di raggiungere un vero livello di autonomia 5 per i veicoli del futuro. Il gruppo BMW, Intel e Mobileye hanno annunciato a gennaio 2017 che una flotta di circa 40 veicoli BMW autonomi sarebbero stati impiegati per dei test su strada già a metà 2017, in modo da dimostrare tutti i passi avanti compiuti nel settore dalle tre compagnie.

Se le voci riguardanti il gruppo coreano Hyundai (che include anche Kia e Genesis), un’altro importante produttore di automobili farebbe parte del consorzio (oltre al gruppo BMW e Fiat Chrysler) che riuscirebbe quindi a produrre un maggior numero di auto autonome in un tempo considerevolmente ridotto.

Secondo le informazioni pubblicate da Automobilwoche, è impossibile trovare un accordo tra le parti entro il primo quadrimestre del 2018, nonostante il consorzio abbia ripetuto più volte che è disponibile ad accogliere ulteriori partner.

Le tecnologie sviluppate dal consorzio saranno poi offerte ad altri produttori automobilistici, ma quest’ultimi verranno ovviamente trattati come clienti.

Grazie alla BMW iNext, il gruppo BMW ha annunciato la presentazione della prima auto a guida autonoma, prefissando come anno di uscita il 2021. Vetture come la Serie 5, la Serie 6 GT, la Serie 7 e la X3 alleggeriscono il guidatore dai suoi compiti più disparati già da tempo; tuttavia questi sistemi non sono ancora legalmente capaci di assolvere il guidatore da tutti i suoi compiti una volta a bordo del veicolo, non trattandosi di vetture con un livello di guida autonoma di livello 4 o 5.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *