giovedì , 15 novembre 2018
Home » BMW NEWS » FOTOCONFRONTO – BMW X7 vs Mercedes-Benz GLS

FOTOCONFRONTO – BMW X7 vs Mercedes-Benz GLS

 

La BMW X7 è la prima vettura di BMW a far parte della categoria SUV full-size, un segmento dominato dalla Range Rover e dalla Mercedes-Benz GLS. Quest’ultima molto probabilmente sarà la vera avversaria di questa nuova BMW X7, considerata la storica rivalità tra questi due brand e il successo della casa di Stoccarda. Diamo un’occhiata a entrambe le auto per evidenziarne le differenze più importanti.

Diciamolo fin da subito: Mercedes sta per lanciare una nuova versione della Mercedes GLS e il modello attuale è di conseguenza un po’ datato. Tuttavia non sono disponibili foto ufficiali della nuova GLS, quindi il nostro confronto verrà attuato sull’attuale GLS, ancora disponibile nei concessionari.

Mercedes Benz GLS Class 4

BMW X7 44

Frontalmente, la nuova BMW X7 è chiaramente la più aggressiva tra le due. Le enormi griglie frontali segnano indelebilmente tutto lo stile della vettura. La GLS è più discreta e meno aggressiva, ma è più elegante e coerente con lo stile della vettura. Proprio per questo motivo assegnamo il primo punto di questo confronto alla Mercedes GLS, nonostante BMW abbia fatto un buon lavoro sulla caratterizzazione della vettura.

Lateralmente troviamo due auto praticamente identiche nelle proporzioni, a conferma del fatto che i bavaresi volevano colpire proprio i rivali tedeschi con questa nuova BMW X7. In generale, troviamo le linee della BMW X7 più ricercate e più armoniose tra di loro, soprattutto se confrontiamo tra di loro i montanti posteriori (probabilmente il punto peggiore per la GLS).

Nonostante la BMW X7 non sia l’auto più bella del settore, i bavaresi hanno sicuramente fatto un lavoro migliore sulle linee della carrozzeria rispetto a Mercedes, unendo un aspetto massiccio e forte a una discreta eleganza. Punto per BMW e punteggio di 1-1.

Come conseguenza di quanto scritto poco fa, la parte posteriore della Mercedes GLS è troppo sproporzionata e stramba, che cerca di unire un paio di stili diversi ma senza riuscirci. Il retro della BMW X7 è invece molto pulito, con dei fari posteriori molto simili a quelli della Serie 7 che si integrano molto bene col resto della carrozzeria. E’ chiaro più che mai che la vincitrice qui sia la BMW X7. 2-1 per i bavaresi.

Arriviamo ora a una categoria sulla quale non ce la sentiamo di esprimere una decisione. Gli interni delle due vetture appartengono a due “ere” differenti e a due stili diametricamente opposti. Se la BMW X7 vanta una pulizia dell’abitacolo invidiabile e tutte le ultime tecnologie lanciate sul mercato, la Mercedes GLS sente ormai il peso degli anni (sedili a parte), ma il suo aspetto più “classico” piace ancora a molte persone amanti dei pulsanti e della strumentazione analogica. Ci asteniamo dal dare un giudizio per questa categoria e di conseguenza BMW vince il confronto diretto contro i rivali di Stoccarda (lo giuriamo: non siamo stati di parte!)

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW Z4 M40i – la migliore cabrio sul mercato?

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn 10 anni fa, BMW presentò la ...

BMW M3 – TUTTI contro TUTTI a 360°!

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Poco tempo fa, Carwow ha organizzato ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *