Home » BMW NEWS » Fotoconfronto: BMW Serie 3 Touring vs Volvo V60

Fotoconfronto: BMW Serie 3 Touring vs Volvo V60

Volvo è in un periodo di grazia ultimamente. Sembra che gli svedesi non riescano a fallire il design di una nuova automobile nemmeno facendolo apposta; tutte le nuove auto della casa di Gothenburg sono davvero gradevoli alla vista e questa Volvo V60 station wagon non è un’eccezione. Vediamo come se la cava il competitor bavarese, la BMW Serie 3 Touring.

Ad essere onesti, questo confronto è alquanto impari, dato che non solo la BMW Serie 3 Touring F31 inizia a sentire il peso degli anni. La Volvo V60 d’altro canto è bella e nuova.

All’esterno la Serie 3 Touring fatica a competere con la Volvo V60 che ha un design molto hitech. Sul frontale la V60 è bella e moderna, grazie ai suoi “martelli di Thor” e al look lussuoso e altamente tecnologico. La Serie 3 non è male frontalmente, ma non è sicuramente invecchiata bene, soprattutto guardando gli strani fari frontali che si connettono alle griglie frontali rastremandosi.

Anche dal profilo laterale le cose non migliorano per la Serie 3, nonostante si tratti del suo lato migliore. La linea delle spalle è aggressiva e dona all’auto una stazza più impiantata per terra , mentre la linea del tetto è spiovente nella parte posteriore rendendo l’auto più sportiva. Detto questo però, la Volvo V60 è ancora una volta vincitrice; il suo look non è muscoloso ma è fluido con le linee tese e la linea del tetto più bassa la rende più gradevole alla vista (anche se intacca lievemente la visibilità posteriore).

Volvo ha avuto qualche problema nel design posteriore della S90 berlina, che non faceva risaltare molto la vettura. Gli svedesi hanno però rimediato alla grande con questa Volvo V60; i fari posteriori hanno una forma a “zig-zag” e si estendono in altezza fino al montante posteriore mentre gli scarichi rettangolari sono davvero azzeccati. La Serie 3 Touring dalla sua, beh, è molto simile a una Serie 3 standard; nulla di brutto, ma nemmeno nulla di interessante.

L’ambito in cui Volvo vince alla grande non solo con BMW, ma tutta la concorrenza in termini di design, è il designo degli interni. L’abitacolo della V60 è bellissimo e rispecchia lo stile semplice ed elegante tipico dei paesi scandinavi alla perfezione. L’abitacolo della Serie 3 rimane d’alto livello, con materiali di qualità, controlli ergonomici e una buona fornitura di tecnologia, ma non c’è nulla di veramente nuovo che stimoli interesse mentre la Volvo V60 è esperta in questo. Anche se i touchscreen possono risultare scomodi, quello della Volvo è forse il migliore in qualità e i materiali sono davvero eccezionali.

Ad essere onesti, non c’è un’area in cui la BMW Serie 3 Touring batta la V60. Non accusateci di tradimento, adoriamo la Serie 3 Touring e crediamo che la 328d sia una delle auto più complete sul mercato. Tuttavia in termini di design, questa Volvo V60 regna sovrana al momento e senza dubbio una delle più belle station wagon attualmente in commercio. Non dimentichiamo però che a breve BMW risponderà presentando la nuova BMW Serie 3 G20.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *