mercoledì , 19 dicembre 2018
Home » BMW NEWS » BMW X4 in competizione per il premio di “SUV dell’anno” di Motor Trend

BMW X4 in competizione per il premio di “SUV dell’anno” di Motor Trend

BMW X4: tra pregi e difetti

 

Per raccogliere un gruppo di auto da inserire nel contest “Auto dell’anno”, si deve selezionare un gruppo di veicoli che rappresenti assolutamente il meglio nella categoria. Per esempio, se volessimo creare un contest “Performance Car dell’anno”, dovremmo inserire tutte le auto che rappresentano al meglio come dovrebbe essere l’auto dalle migliori prestazioni. Ecco perché siamo un po’ confusi dalla scelta di Motor Trend di includere nella competizione “SUV dell’anno” la BMW X4.

Prima di tutto, la X4 non è propriamente “nuova” o “dell’anno”, dato che ha debuttato un paio d’anni fa. Secondo, non sembra che a Motor Trend piaccia tantissimo questa X4, dato che la caratteristica principale di quest’auto è il fatto che è allo stesso tempo un SUV, così come non lo è. Ecco perché BMW ha usato l’appellativo “Sport Activity Vehicle”, dato che è basata sulla scorsa generazione della X3, ma con delle sospensioni, un volante, una manovrabilità e uno stile più sportivi. Insomma, la X4 è più simile a un “SUV coupè”.

Le differenze tra BMW X3 e X4

Anche se l’idea di una BMW X3 più stilosa, sportiva e sinuosa sembrerebbe buona, la BMW X4 in verità ci ha un po’ delusi. L’auto non si fa guidare come speravamo, non è poi così comoda e non è un gran SUV in generale. Insomma, non è un SUV migliore della X3, ma nemmeno una coupè capace di essere sportiva; niente fumo e niente arrosto.

Certo, questa X4 ha anche delle buone qualità, dato che è comunque più divertente da guidare rispetto alla X3 e lo stile fa girare molte teste. Anche lo spazio del bagagliaio è ottimo nonostante il tetto sia così inclinato, ma tutto ciò non è abbastanza per renderla capace di competere nella competizione di Motor Trend.

Cosa ha apprezzato MT di questa BMW X4? “Sorprendente capacità di carico”. Cosa invece non hanno apprezzato “la guida. Lo stile. Il comfort”, ecco perché non stiamo criticando i gusti di MT, ma ci stiamo chiedendo il perché della scelta di inserire a questo punto la X4 all’interno della classifica “SUV dell’anno”. E’ stata una sfortuna che la nuova X3 non sia uscita in tempo per far parte di questa competizione, dato che si tratta di un SUV ottimo, come abbiamo scritto in questa recensione della BMW X3 e che avrebbe dato filo da torcere agli altri concorrenti.

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW X6 M 2020 AVVISTATA in California – SPY

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn La BMW X6 di prossima generazione ...

Quale è la BMW più sottovalutata di sempre?

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn BMW è un marchio che ha ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *