martedì , 12 novembre 2019
Home » BMW M » BMW M5 E39 – COMPRATELA finchè potete!

BMW M5 E39 – COMPRATELA finchè potete!

la scelta per la migliore BMW M5 di tutti i tempi ricade solitamente sulla M5 E39. Anche se magari la scheda tecnica non può competere com quelle della nuova M5 F90, o magari non possiede l’affascinante aspetto della BMW M5 E28, si tratta di un’auto completa sotto ogni punto di vista e soprattutto è incredibilmente piacevole da guidare ed è questo ciò che, in fondo, conta di più. Non esiste una BMW M5 nella storia che si avvicini così tanto alla perfezione come la E39 M5. Tuttavia, se ne volete una da tenere nella vostra collezione di auto bavaresi, fareste meglio ad affrettarvi, dato che il valore sul mercato si sta impennando vertiginosamente.

C’è una buona ragione per cui si sta verificando un fenomeno simile e questa ragione è da ricercarsi proprio nella considerazione che il pubblico ha di questa M5. La BMW M5 E39 è considerata “l’ultima vera BMW M5 prima dell’avvento di vetture più tecnologiche ma anche complicate, oltre che meno coinvolgenti. La E60 M5 era una buona auto, ma il 99% di tale merito era da ricercarsi nel motore, mentre il resto lasciava a desiderare. In seguito, la BMW M5 F10 ricercò spasmodicamente la forza bruta e nient’altro, trascurando il divertimento che si dovrebbe provare guidando una vettura del genere. La nuova generazione F90 ha migliorato le cose, portando innovazione ma senza dimenticarsi del passato, ma molti ancora non riescono a paragonarla alla classica E39.

Sotto il cofano della M5 E39 c’è un motore V8 aspirato da 4,9 litri, che se spinto fino a 7000 giri produce un sound incredibile. Questo è stato il primo motore V8 ad essere montato su una BMW M di serie ed è stato anche l’ultimo motore V8 aspirato di sempre per la M5. Sebbene questo non sia il motore più potente mai montato su di una M5, i suoi 400 CV, il suo carisma, il suo sound e la sua fluidità annullano qualsiasi necessità di ulteriore potenza che possiamo invece trovare sulle ultime M5. Inoltre, ai tempi era disponibile solamente un cambio manuale a sei rapporti, un toccasana per i puristi.

Un altro punto forte della BMW M5 E39 è il suo look, probabilmente il look più riuscito tra tutte le BMW M5. La E60 era fin troppo particolare, la F10 mancava di mordente mentre la nuova BMW M5 F90 è bella esteticamente, ma forse troppo sobria. L’unica in grado di reggere il confronto era la altrettanto bella E39.

Immagino che possiate capire perché qualsiasi appassionato la brama. Non solo la voglia di guidarne un’esemplare è alta, ma è altrettanto elevata la voglia di averne una nella propria collezione. A causa di questa domanda, i prezzi stanno schizzando alle stelle. Ecco perché vi consigliamo di affrettarvi se ne volete possedere una tutta per voi, sia essa per collezione, per divertimento o per effettuare un buon investimento.

Esatto, il lato positivo di sostenere una tale spesa è sicuramente il rientro economico che avrete nel giro di qualche anno, considerando che la domanda per questo gioiellino non calerà tanto facilmente. Potreste comprarne una, divertirvi un po’ (con estrema cautela) e rivenderla per ricavarne un buon profitto. L’importante è sbrigarsi.

About Luca Corsini

Entrato nello staff di BMWPassion a settembre 2017, possiedo una forte passione per le auto ma anche per la tecnologia in generale, cosa che mi consente di seguire l'evoluzione del mercato automobilistico con estremo interesse. Ogni muletto avvistato fa scalpitare il cuore e ogni test drive fa tremare le gambe come se fosse il primo, ma la razionalità che mi caratterizza mi consente di analizzare ogni auto nei suoi minimi dettagli.

Vedi anche

High Speed Driving Experience – In pista con BMW M4, M2 e M850i (con Cameo della BMW X4 M)!

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Oggi (25 ottobre 2019) è stata ...

BMW M3 sul mercato a inizio 2021

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn La prossima generazione della BMW M3 ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *