Home » BMW M » BMW M2 Competition, cambio MANUALE vs DCT – VIDEO

BMW M2 Competition, cambio MANUALE vs DCT – VIDEO

cambio manuale vs DCT su BMW M2 Competition

Gli appassionati di auto amano discutere di come il cambio manuale sia sempre la scelta giusta, di come tre pedali siano infinitamente migliori di due. Tuttavia, il cambio manuale sta morendo e ciò è chiaro agli occhi di tutti; le moderne macchine automatiche, grazie alla doppia frizione, sono più veloci nelle cambiate, più facili da usare, più efficienti e meno costose rispetto a qualche anno fa. Eppure, il cambio manuale è tutt’ora considerato il più divertente di tutti. In questo video di Joe Achilles, confronteremo questi due tipi di cambi sulla vettura del momento, ovvero la BMW M2 Competition.

Achilles ha recentemente acquistato una BMW M2 Competition con un cambio manuale a sei marce e sembra esserne davvero soddisfatto. Un suo amico, anch’esso uno YouTuber, aveva una M2 Competition in prova stampa con il cambio automatico DCT. Da qui è nata l’idea di collaborare e di provare entrambe le auto per vedere di persona come si comportano le due trasmissioni. Inoltre, l’auto di Achille è leggermente modificata, con molle ribassate AC Schnitzer e distanziali per le ruote.

cambio manuale vs DCT su BMW M2 Competition

La prima cosa da notare è che l’auto di serie è più comoda rispetto alla controparte ribassata, il che era prevedibile, considerato l’abbassamento (seppur risicato) di 20 mm rispetto alla versione stock. Interessante il fatto che Achilles abbia modificato il volante con un pezzo più sottile ricoperto in Alcantara e questo affermi di avvertire un feeling dello sterzo migliore. Personalmente ci sembra assurdo pensare che una cosa del genere possa influire sul feeling dello sterzo, ma ammettiamo di essere più incuriositi che mai dalla vicenda.

Ma le grandi differenze risiedono ovviamente nelle trasmissioni. Il cambio DCT è più veloce, facile da utilizzare, più silenzioso sulle autostrade grazie a un rapporto in più e più efficiente. Al contrario, il cambio manuale è più divertente e leggermente più economico. Tuttavia, il DCT non influisce così tanto sul divertimento come ci si potrebbe aspettare e in funzione di ciò, il verdetto finale è prettamente personale. Se in un’auto apprezzate soprattutto la purezza di un tempo, scegliete la trasmissione manuale. Se vuoi qualcosa di più facile e comodo da guidare tutti i giorni, optate per il DCT. Semplice, no?

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *