lunedì , 25 marzo 2019
Home » BMW M » BMW M3 F80, per voi è la migliore di sempre?

BMW M3 F80, per voi è la migliore di sempre?

La BMW M3 è una delle auto più iconiche della storia. Questa vettura ha di fatto inventato il settore delle coupè-berline super sportive. Nonostante questo status iconico, i fan non hanno mai apprezzato appieno la generazione corrente, ritornando spesso a pensare al passato. Questo fenomeno è soprattutto vero per questa generazione, dato che la BMW M3 F80 è stata la BMW M3 più criticata della storia. Tuttavia, Car Throttle dichiara che l’attuale M3 passerà alla storia come una delle migliori, se non la migliore, BMW M3 di sempre.

Potreste pensare “com’è possibile che qualcuno affermi ciò? E’ un’eresia!”, ma Car Throttle spiega in modo chiaro e condivisibile tale affermazione tramite cinque punti chiave. Per esempio, anche se la M3 F80 non è la più potente del settore, la velocità è molto più elevata di quanto si potrebbe pensare. Il suo motore 3000cc turbo a sei cilindri poteva sfruttare ben 50 cavalli in meno rispetto ai competitor, ma tale gap è stato colmato in altri modi.

Un’altro punto importante è il fatto che la BMW M3 F80 sia estremamente divertente. Il suo picco di coppia molto ampio e fluido nella sua erogazione e l’ottimo differenziale posteriore rendono la BMW M3 F80 divertentissima da guidare, anche se forse un po’ instabile in condizioni non ideali. Questa, secondo CT, è una virtù, dato che una BMW M3 non è un’auto che dovrebbe venire guidata come una comune utilitaria e la difficoltà nel padroneggiarla aggiunge un tocco di sfida in più alla guida.

Inoltre il motore è davvero bello. Sì, sembra un punto un po’ inutile, ma è comunque qualcosa di apprezzabile. Quasi tutti i motori sono completamente ricoperti da delle placche nere, ma questa BMW M3 monta solamente una piccola cover in plastica che ricopre la sezione delle valvole. Il resto del motore è completamente esposto e poter dare un’occhiata alla struttura in fibra di carbonio è davvero fantastico.

Queste non sono tutte le motivazioni elencate nell’articolo di Car Throttle, ma potete trovarle qui. Dobbiamo ammettere che le motivazioni date sono abbastanza convincenti e in effetti pensiamo che l’attuale BMW M3 F80 sia un po’ sottovalutata. Anche se magari non verrò ricordata come la BMW M3 migliore della storia, siamo sicuri che meriti più rispetto.

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW M2 Competition e M4 Competition sulla pioggia

BMW M2 Competition e M4 Competition: una sfida sul bagnato – VIDEO

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInDue tra le vetture M più amate ...

Porsche Cayenne Coupé vista dalla tre quarti

Porsche Cayenne Coupé: ecco la rivale della BMW X6

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInLa storica casa di Stoccarda si getta ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *