lunedì , 18 novembre 2019
Home » BMW M » BMW M3 E30 vs Audi RS2 – VIDEO

BMW M3 E30 vs Audi RS2 – VIDEO

Tornando ai cari vecchi tempi della prestigiosa DTM, erano tre le auto che competevano tra di loro e solo una di queste fu la migliore in assoluto. La vettura di cui stiamo parlando è la BMW M3 E30, un’auto che è da sempre ricordata come un grande classico e forse come la migliore BMW M3 di sempre. La sua nomea di grande classico è data principalmente dal fantastico design che non sembra soffrire il passare del tempo, ma purtroppo la sua estrema rarità ha alzato i prezzi sul mercato dell’usato in modo esponenziale.

I ragazzi di CarWow hanno potuto mettere le mani su un’esemplare praticamente perfetto. Il modello della BMW M3 E30 in questione è anche un’edizione limitata “Ravaglia”, ma le specifiche tecniche sono quelle standard. Quest’edizione limitata è stata venduta da BMW per celebrare il famoso pilota italiano e furono prodotti solamente 25 esemplari, rendendo quest’edizione della BMW M3 E30 la più rara in assoluto. Ciò che differenzia questo modello dagli altri è da trovarsi nei piccoli dettagli, come la vernice esterna e alcuni inserti all’interno.

Capture 25 830x418

Questa mitica BMW M3 E30 se la vedrà oggi con un avversario forse ingiusto, ovvero l’Audi RS2. La RS2 è uscita qualche anno dopo la M3 E30 e di conseguenza sarebbe stata probabilmente un avversario più degno della BMW M3 E36. Questa vettura è la risposta di Audi alla Mercedes-Benz 190E AMG e proprio alla M3 E30, grazie al suo motore 2200cc turbo a cinque cilindri, una rarità. Il motore è stato sviluppato con Porsche e proprio per questo i cerchi e le pinze dei freni portano il logo della casa di Stoccarda.

Non c’è bisogno di dire che, grazie al suo motore turbo, la RS2 trionfa sulla M3. Il motore 2200cc di Audi eroga ben 315 cv e 410 Nm di coppia contro i 215 cv del motore 2300cc aspirato di BMW. Ovviamente sul rettilineo non c’è storia, ma come se la caverà la M3 E30, forte dei suoi 400 kg in meno? Scopriamolo.

About Luca Corsini

Entrato nello staff di BMWPassion a settembre 2017, possiedo una forte passione per le auto ma anche per la tecnologia in generale, cosa che mi consente di seguire l'evoluzione del mercato automobilistico con estremo interesse. Ogni muletto avvistato fa scalpitare il cuore e ogni test drive fa tremare le gambe come se fosse il primo, ma la razionalità che mi caratterizza mi consente di analizzare ogni auto nei suoi minimi dettagli.

Vedi anche

La futura BMW X8 avrà una versione M Performance ibrida – BMW X8 M45e

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Nelle ultime settimane, le chiacchiere intorno ...

La BMW M135i xDrive è più veloce della Golf R e dell’Audi S3

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn I primi test presso il circuito ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *