lunedì , 18 novembre 2019
Home » Accessori e optional » BMW M2 Competition, ecco le nuove parti M Performance

BMW M2 Competition, ecco le nuove parti M Performance

Al lancio della BMW M2 Competition, sarà disponibile un’ampia gamma di parti M Performance nella linea di accessori originali BMW. Per migliorare ancora di più le dinamiche di guida, gli ingegneri di BMW hanno creato una serie di nuove parti M Performance in grado di ridurre il peso della M2 Competition e migliorare ulteriormente le sue caratteristiche sportive (già ottime). Ciò include un nuovo kit di ammortizzatori che possono essere ribassati di altri 20 mm, mentre la tecnologia di ammortizzazione può essere regolata tramite 12 opzioni, così come la fase di rimbalzo (16 opzioni).

I grandi dischi dei freni perforati e ventilati BMW M assicurano una resistenza termica superiore rispetto ai dischi standard. I 6 pistoncini in alluminio sull’asse anteriore e i 4 pistoncini sull’asse posteriore generano più forza frenante anche in condizioni critiche.

Con i nuovi cerchi da 19 pollici M Performance (763 M) le masse non sospese sono ridotte di 3,2 kili rispetto ai cerchi da 19 pollici standard. Questi cerchi esclusivi sono disponibili in colore Jet Black opaco e Frozen Gold con incisa la sigla M Performance. Inoltre, possono essere montate le gomme super performanti Michelin Pilot Sport Cup 2.

Altre parti leggere fatte di fibra di carbonio aiutano a ridurre ulteriormente il peso. Il nuovo cofano in fibra di carbonio M Performance non solo è bellissimo, ma è anche utile; inoltre è la prima volta che la BMW M2 Competition monta un pezzo simile.

Questo cofano riduce il carico sull’asse anteriore di circa 9 kg. Inoltre, è possibile ottenere un look davvero stupendo se si opta anche per il tetto in fibra di carbonio (circa 5 kg in meno) e il portellone posteriore in fibra di carbonio (circa 6 kg in meno: quest’ultimi due saranno disponibili da novembre). In particolare, il portellone posteriore è fatto di fibra di carbonio sia all’esterno che all’interno, il che lo rende davvero spettacolare. Inoltre sono disponibili anche i paraurti anteriori e le prese d’aria in fibra di carbonio, che aiutano a ridurre ulteriormente il peso. (disponibili da novembre 2018).

Il sound da vera sportiva è garantito dal sistema di scarico M Performance. Il sistema di scarico superleggero è fatto di acciaio inossidabile con silenziatore in titanio, mentre i tubi da 93 mm sono fatti in fibra di carbonio e mostrano il logo M con fierezza. Il sound cambia a seconda della modalità selezionata: si passa da un sound sportivo (modalità efficient) fino ad arrivare a un sound super aggressivo racing (modalità Sport e Sport+), enfatizzando il sound del motore a sei cilindri biturbo. Ovviamente questo sistema di scarico (settembre 2018) alleggerisce ulteriormente l’auto di circa 8 kg rispetto alla controparte di serie.

L’analizzatore di guida M Performance ora consente di registrare e visualizzare in modo sia professionale che comodo qualsiasi tipo di dato inerente alla guida e questi dati possono essere condivisi in qualsiasi momento. L’analizzatore di guida M Performance è stato direttamente ispirato da quelli montati sulle auto da corsa, tutto quello che serve per utilizzarlo è uno strumento OBD (On Board Diagnostics) e una speciale app per smartphone. Lo strumento OBD sarà posizionato nello spazio per i piedi sotto alla vostra postazione e l’app potrà comunicare con esso tramite bluetooth. Tutte le registrazioni sono poi salvate direttamente sullo smartphone, che potrà mostrare i dati tramite grafici e video in maniera gratuita per i clienti BMW. Per coloro che vorranno registrare diversi video a bordo delle loro BMW, è disponibile un pacchetto Travel & Comfort comprensivo di vari accessori e ganci per action cam, che potranno essere utilizzati sia all’interno che all’esterno dell’auto.

Le parti M Performance disponibili sono: diffusore frontale in fibra di carbonio, prese d’aria in fibra di carbonio, filtri di sfiato in fibra di carbonio, corpo degli specchietti retrovisori in fibra di carbonio, battitacco in fibra di carbonio, spoiler posteriore in fibra di carbonio. Persino il coperchio del motore è fatto in fibra di carbonio. La sua finitura su più strati opacizzata rende questo materiale davvero intrigante e con un look unico, soprattutto per quanto riguarda lo spoiler posteriore. I colori M Performance Motosport sono perfetti se accoppiati con questi componenti e sono disponibili nei classici colori M, oltre a poter essere applicati davanti, dietro, a destra e a sinistra.

Sono disponibili anche i proiettori a LED sulle portiere con nuova tecnologia a scorrimento, assieme a due volanti sportivi e ad altri inserti per gli interni, che danno al veicolo un look ancora più sportivo. Il volante M Performance Pro è coperto con pelle d’alta qualità nelle sezioni superiori e inferiori, mentre le prese sono ricoperte di Alcantara.

Il volante M Performance con Alcantara e fibra di carbonio è un accessorio molto sportivo. Sulla parte posteriore è dotato di un display che fornisce informazioni inerenti alla modalità di guida selezionata. In modalità Sport per esempio, verrà visualizzato un misuratore di forza G per le accelerazioni longitudinali e trasversali. In modalità corsa viene invece visualizzato un cronometro con secondi, decimi e centesimi di secondo. Le modalità sono facili e comode da cambiare grazie ai due pulsanti collocati in una posizione comoda per il pollice. Un indicatore di cambiata su display LED a colori è montato sulla sinistra e sulla destra, il che rende l’atmosfera dell’abitacolo ancora più sportiva.

Nello spazio inferiore per i piedi, i pedali M Performance rivestiti in acciaio inossidabile e i tappetini M Performance aggiungono un tocco di dinamicità in più. La leva del cambio e la leva del freno a mano sono disponibili in fibra di carbonio e in alcantara. Persino le chiavi dell’auto possono essere impreziosite da una custodia in alcantara e fibra di carbonio; questo accessorio è disponibile come accessorio originale BMW per chiunque voglia mostrare lo stile della sua auto anche in giro.

About Luca Corsini

Entrato nello staff di BMWPassion a settembre 2017, possiedo una forte passione per le auto ma anche per la tecnologia in generale, cosa che mi consente di seguire l'evoluzione del mercato automobilistico con estremo interesse. Ogni muletto avvistato fa scalpitare il cuore e ogni test drive fa tremare le gambe come se fosse il primo, ma la razionalità che mi caratterizza mi consente di analizzare ogni auto nei suoi minimi dettagli.

Vedi anche

La futura BMW X8 avrà una versione M Performance ibrida – BMW X8 M45e

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Nelle ultime settimane, le chiacchiere intorno ...

La BMW M135i xDrive è più veloce della Golf R e dell’Audi S3

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn I primi test presso il circuito ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *