mercoledì , 21 febbraio 2018
Home » BMW i » BMW festeggia i 40 anni dalla prima corsa sul suolo Americano all’Amelia Island Concours of Elegance

BMW festeggia i 40 anni dalla prima corsa sul suolo Americano all’Amelia Island Concours of Elegance

BMW Racing History (3)
BMW Nord America festeggerà il 40 ° anniversario di due pietre miliari nella storia della società negli Stati Uniti al 20 °Concorso di Eleganza di Amelia Island ad Amelia Island Ritz Carlton, dal 12 al 15 Marzo, 2015.
Quarant’anni fa, BMW Nord America ha iniziato ad operare come filiale di BMW AG, e solo pochi giorni più tardi, la BMW Motorsport ha ottenuto la sua prima vittoria degli Stati Uniti alle 12 Ore di Sebring nel 1975.

Madrina dell’evento è la leggendaria BMW 328, che ha contribuito a stabilire la pluridecennale tradizione sportiva dell’elica.
BMW of North America e BMW Group Classic hanno contribuito a raccogliere un cospicuo numero di BMW 328, tra cui la 328 Touring Coupé Mille Miglia che ha aperto la strada alle tecniche di costruzione leggera ed aerodinamica avanzata, ed ha vinto la Mille Miglia del 1940. Un sicuro punto culminante sarà la BMW 328, in cui Sir Stirling Moss, ancora una volta premiata al Concorso, ha vinto la sua prima gara ufficiale nel lontano 1947.

BMW Nord America lancerà pubblicamente l’apertura alla sua celebrazione del 40 ° anniversario al “Cars & Coffee al Concours” in data Sabato 14 Marzo , dove presenterà la speciale BMW 3.0 CSL con livrea similare alle attuali vetture Z4 GTLM che correranno nell’edizione 2015 della 12 Ore di Sebring, il 21 marzo.
Il pilota BMW Bill Auberlen ed i vincitori nella storica 12 Ore di Sebring del 1975 (Brian Redman, Sam Posey, e Hans Stuck) saranno presenti all’inaugurazione. Inoltre farà la sua comparsa l’allore responsabile di  BMW Motorsport Jochen Neerpasch, e l’equipaggio al completo BMW Motorsport del campionato IMSA Camel GT del 1975.

BMW porterà un numero di veicoli BMW USA Classic per rimpinguare l’evento:

  • Madrina la BMW n ° 25 3.0 CSL 1975 che ha ricevuto il premo Best in Class al Concorso 2014 Amelia Island Concours d’Elegance e che faceva parte della squadra che ha vinto la 24 Ore di Sebring nel 1975, in coppia con la attuale n ° 25 BMW Z4 GTLM Tudor United Sports Car Championship.
  • Oltre alla vincitrice della storica Mille Miglia, la BMW 328 Touring Coupé, BMW Group Classic esporrà una versione del 1973 della BMW 3.0 CSL che è stata sviluppata per l’omologazione, così come la BMW M1 del 1980, la prima vettura stradale sviluppato da BMW Motorsport (anche per omologazione da corsa).
  • L’allora nuova BMW Z3 Roadster, utilizzata nelle riprese del film di James Bond “Goldeneye” di 20 anni fa sarà inoltre esposta in occasione della celebrazione collettiva. Dal momento che la BMW è una società la cui eredità corse spazia dai modelli a quattro a quelli a due ruote, anche una moto BMW R69 avrà il suo ritaglio di palcoscenico.

Ma non solo rivolti al passato, dato che la BMW North America guarda decisamente al futuro. Saranno esposte le recentissime BMW Serie 6 M.Y. 2016 in declinazione Coupè e Cabrio ed il nuovissimo BMW X6M insieme con la BMW i8, la vettura sportiva ibrida plug-in del marchio bavarese.

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

SPY: Foto della BMW Serie 3 G20 e Z4 durante dei test insieme

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Più ci avviciniamo al lancio di ...

BMW Serie 3 G20 2019: meno peso e tanta tecnologia

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Mentre attendiamo l’arrivo della prossima BMW ...