mercoledì , 14 novembre 2018
Home » Moto » WorldSBK e STK 1000: gare travagliate per il BMW Motorrad Team

WorldSBK e STK 1000: gare travagliate per il BMW Motorrad Team

WorldSBK - Aprile 2017 - Aragon
WorldSBK – Aprile 2017 – Aragon

WorldSBK e STK 1000: gare travagliate per il BMW Motorrad Team sul circuito spagnolo di MotorLand Aragón in occasione della terza gara del campionato

WorldSBK e STK 1000: gare travagliate per il BMW Motorrad Team sul circuito spagnolo di MotorLand Aragón in occasione della terza gara del campionato. Lo scorso weekend, i membri della famiglia BMW Motorrad Motorsport – piloti, squadre ed ingegneri da Monaco di Baviera – si sono ritrovati in prima linea in Spagna ed in Gran Bretagna. Il circuito spagnolo di MotorLand Aragón è stato sede della terza gara del 2017 MOTUL FIM Superbike World Championship (WorldSBK) e della gara d’apertura dell’edizione 2017 del FIM Superstock 1000 European Championship (STK1000). In tutte e due queste serie, i concorrenti partecipanti al BMW Motorrad Race Trophy del 2017 hanno conquistato preziosi punti nella classifica di questa competizione unica nel suo genere.

Dopo le prime due gare transoceaniche, disputate in Australia ed in Tailandia, il MOTUL FIM Superbike World Championship (WorldSBK) ha fatto ritorno in Europa. La terza gara stagionale si è, infatti, disputata sul tracciato di MotorLand Aragón nei pressi d’Alcañiz, nel nordest della Spagna.

MOTUL FIM Superbike World Championship: la gara

Lo spagnolo Jordi Torres, pilota della scuderia Althea BMW Racing Team s’è qualificato sesto sullo schieramento di partenza della gara del sabato. Al via, ha perso qualche posizione, ma ha poi lottato per rimontare finendo col tagliare il traguardo in sesta posizione. Conformemente ai nuovi regolamenti, questo risultato gli è valso di prendere il via dalla terza posizione della prima fila dello schieramento di partenza, nella gara di domenica. Nella battaglia del via – con i piloti meglio classificati nella gara del sabato, subito impegnati a spingere da tergo – lo spagnolo ha di nuovo perso qualche posizione. Però, così come aveva fatto nella gara del sabato, Torres ha nuovamente lottato facendosi largo in rimonta, superando diversi concorrenti e finendo col classificarsi settimo in quest’occasione.

Il suo compagno di squadra all’Althea BMW Racing, il tedesco Markus Reiterberger, è invece stato sfortunato nella Superpole 1 del sabato, quando è caduto mentre mancavano solo pochi minuti al termine. Teoricamente si era qualificato 13°, ma la sua moto si è danneggiata seriamente nella caduta. Cosicché, considerate il poco tempo a disposizione per effettuare le riparazioni del caso, Reiterberger si è visto costretto a prendere il via della gara di sabato dalle retrovie. Anche il tedesco ha dato vita ad una bella rimonta in sella alla sua BMW S 1000 RR, classificandosi 12°. Nella gara della domenica, Reiterberger si è, poi, classificato 16°.

FIM Superstock 1000 European Championship ad Alcañiz. La gara

A MotorLand Aragon (Spagna), le squadre client BMW ed i tecnici della BMW Motorrad Motorsport hanno dato il calcio d’inizio alla stagione 2017 del nuovo FIM Superstock 1000   European Championship (STK1000) che sostituisce l’ex FIM Superstock 1000 Cup. Al via di questa prima gara stagionale si sono presentati ben otto piloti in sella a BMW S 1000 RR. Quello meglio piazzato tra di loro è stato l’italiano Marco Faccani, pilota dell’Althea BMW Racing Team, che ha tagliato il traguardo in quinta posizione con la sua RR.

Hanno conquistato punti anche l’elvetico Sébastien Suchet (Berclaz Racing Team) ed il giovane Tedesco Julian Puffe (MF84 Althea) che si sono rispettivamente classificati 13° e 14°. Un altro nuovo membro della famiglia BMW è il nostro Federico Sandi, ex-pilota di Gran Premio e della WorldSBK, anch’egli iscritto coi colori del Berclaz Racing Team. Dopo un test molto soddisfacente con la sua BMW S 1000 RR, puntava ad un risultato “top”, ma la sfortuna gli ha impedito di dimostrare il suo talento e confermare le prestazioni alla sua portata.

Cartella stampa completa

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW M3 Manufactur Edition in colore Fire Orange II

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Il concessionario BMW con sede in ...

Potrebbe arrivare una BMW M4 GTS ancora più estrema

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn La BMW M4 GTS è il ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *