Home » BMW NEWS » Cruise Control Adattivo – ora anche sulle moto!

Cruise Control Adattivo – ora anche sulle moto!

Le auto hanno installati a bordo sistemi come il cruise control adattivo da ormai un sacco di tempo, ma ciò non si può dire per quanto riguarda le moto. Non che ciò sia strano, d’altro canto c’è sempre da confrontarsi con una carrozzeria estremamente più compatta rispetto a un’auto, nella quale è difficile trovare spazio per installare una tecnologia così all’avanguardia. Tuttavia, da oggi BMW ha annunciato che le sue future motociclette disporranno dell’utilizzatissimo (almeno in auto) Cruise Control Adattivo, grazie a una collaborazione con il partner Bosch.

Il nuovo sistema funzionerà esattamente come su un’auto. Il pilota selezionerà la velocità e la distanza che desidera mantenere dal veicolo che lo precede e il Cruise Control Adattivo si prenderà cura di tutto il resto, migliorando drasticamente il comfort nei viaggi più lunghi. Il sistema regolerà automaticamente la velocità del veicolo a seconda del comportamento del mezzo che precede la moto.

Questa distanza può essere impostata su tre livelli. Tramite un pulsante è possibile impostare comodamente sia la velocità di guida che la distanza dal veicolo precedente. Le singole impostazioni vengono visualizzate sul quadro strumenti TFT.

Il nuovo Cruise Control Adattivo di BMW Motorrad ha due impostazioni caratteristiche: comoda o dinamica. A seconda di quale sceglierete, la rapidità d’accelerazione e frenata verrà modificata. Se lo desiderate, potrete anche usare questo Cruise Control in modalità classica, senza frenata assistita.

In curva, l’Adaptive Cruise Control interverrà automaticamente riducendo la velocità del mezzo, se necessario, in modo da mantenere un angolo di inclinazione confortevole. Ovviamente, durante una curva le possibilità di frenata e accelerazione sono limitate, in modo da non cogliere di sorpresa il pilota facendogli perdere l’equilibrio.

Il nuovo ACC è in grado di adattare la velocità solo se a precedere il mezzo c’è un veicolo in movimento. Se vi troverete, ad esempio, fermi a un semaforo, dovrete frenare personalmente.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW Classiche – quale acquistare per investirci?

Dopo aver visto una BMW M3 E30 essere venduta per €212.000, i vostri sogni di ...

BMW M3 CSL E46 – Cambio Manuale grazie a questo kit!

La BMW M3 CSL E46 è ampiamente considerata come una delle migliori – se non la ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *