Home » BMW M » VIDEO: vent’anni di Safety Car marchiate BMW M

VIDEO: vent’anni di Safety Car marchiate BMW M

safety car BMW Z8

Quest’anno ha segnato il ventesimo anniversario della collaborazione tra BMW e Dorna Sports nel campionato MotoGP, per il quale i bavaresi producono ogni anno le safety car ufficiali da ben due decadi. Per festeggiare, BMW ha preparato un breve video che sfoggia tutte le auto che hanno avuto l’onore di girare per vari circuiti in giro per il mondo prima dell’accensione delle luci verdi.

La prima safety car di questa “era” è la BMW Z8 fino al 2002. Equipaggiata di tutto punto per risultare affidabile sui circuiti di tutto il mondo, anche se praticamente identica alla versione di produzione, questa biposto vantava un sound davvero invidiabile. Grazie al design preso in prestito dalla leggendaria BMW 507, alle sue caratteristiche racing e all’equipaggiamento aggiuntivo obbligatorio per le safety car, la BMW Z8 ha fatto impazzire i fan di tutto il mondo ed è ormai un’icona tra le auto di questo particolare settore.

Safety car BMW 1M

Un’altra auto tanto rara quanto amata che ricoperto questo prestigioso ruolo è stata la BMW Z4 M, mentre nel 2011 l’onore è poi toccato alla BMW 1M Coupè e alle sua caratteristiche luci stroboscopiche. La 1M è stata anche una delle pochissime safety car a montare un cambio manuale. La BMW M4 Coupè è subentrata alla 1M nel 2015 e, farcita com’era di parti M Performance, è stata di fatto una preview tecnica della M4 GTS.

Quest’anno tale privilegio è toccato alla nuova BMW M5 Competition. Il design di questa safety car è basato sulla BMW M8 GTE, l’auto da endurance che ha debuttato quest’anno alla 24 ore di Le Mans. Proprio come la controparte da corsa, la safety car BMW M5 Competition è equipaggiata con accessori specifici, come dei sedili specifici e un diffusore frontale.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *