Home » BMW M » Video sfida: Audi RS3 berlina vs BMW M2

Video sfida: Audi RS3 berlina vs BMW M2

 

Anche se molto differenti sulla carta, la BMW M2 e l’Audi RS3 sono entrambe le auto meno costose delle corrispettive divisioni sportive, BMW M e Audi Sport. Ciò non vuol dire che siano meno divertenti delle sorelle più costose e più “premium”, ma anzi sono più che sufficienti per la stragrande maggioranza dei clienti. In quest’ultimo video, Carfection ci mostra quale tra le due sia la migliore.

Prima di cominciare, diamo un’occhiata a entrambe le auto. L’Audi RS3 è una berlina a quattro porte con trazione integrale Quattro, mentre la BMW M2 è una coupè a due porte a trazione posteriore. L’Audi RS3 monta un motore turbo a cinque cilindri in linea da 400 cavalli e da 480 Nm di coppia, mentre la BMW M2 possiede un motore 3000cc turbo a sei cilindri in linea da 365 cavalli e da 500 Nm di coppia; insomma, l’Audi possiede più cavalli, mentre la BMW possiede lievemente più coppia. Audi offre solamente un cambio automatico a doppia frizione con sette rapporti, mentre BMW offre sia un cambio DCT a sette rapporti che un cambio manuale a sei rapporti. In questo test, BMW monta il cambio manuale.

Quale auto è più veloce? L’Audi RS3. Compie lo 0-100 in circa 3,7 secondi, mentre la BMW M2 ne impiega 4,2. Tuttavia questo test non è solamente incentrato sulla velocità, ma si concentra su quale auto sia più divertente da guidare e quale si comporti meglio sulle strade tortuose, quindi quale è la vincitrice?

Beh, le due auto sono davvero differenti l’una dall’altra. La BMW M2 è la definizione di un’auto sportiva puramente a trazione posteriore, soprattutto grazie anche al cambio manuale. Lo sterzo è reattivo, il frontale è aggressivo e le ruote posteriori scivolano spesso e volentieri durante le curve più strette, rendendo la guida fluida e divertente. Se volete sentire di più i brividi della guida sportiva, la BMW M2 è l’auto migliore. D’altra parte, l’Audi RS3 è più entusiasmante grazie al motore più rombante e alla sua maggiore velocità. E’ anche sorprendentemente veloce in curva, grazie alle sospensioni meglio tarate rispetto alla BMW e infine lo sterzo è lievemente più naturale e meno diretto.

In ogni caso, Carfection ha scelto la BMW M2 come vincitrice del test, ma se volete un’auto più pratica e più veloce, l’Audi RS3 è un’alternativa eccellente.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW M2 CS vs BMW M3 E46 – Il confronto di Top Gear

Potrebbe non esserci un’auto nella storia di BMW che sia più spesso utilizzata come benchmark ...

Volete l’unica BMW 1M Monte Carlo Blue al mondo? È la vostra chance

Una delle BMW più iconiche dell’ultimo decennio è sicuramente la BMW 1M Coupé. Le intenzioni ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *