Home » BMW i » VIDEO: Quanta autonomia deve avere un veicolo elettrico?

VIDEO: Quanta autonomia deve avere un veicolo elettrico?

Al momento, quello dell’autonomia è il problema che più preoccupa i clienti che desiderano acquistare un veicolo elettrico. Nonostante la media degli spostamenti del popolo europeo sia di gran lunga inferiore all’autonomia che parecchie vetture elettriche offrono, gli acquirenti hanno serie preoccupazioni riguardo a tale argomento. Ecco perchè spopolano sempre più auto come la Nissan Leaf o le nuove Tesla, in grado di garantire almeno 250 km di autonomia. Ma quanti km sono veramente necessari per la vita di tutti i giorni? Dan Edmunds ne parla in questo nuovo video.

In questo video, Dan Edmunds, Jason Kavanagh e Calvin Kim discutono di quanta autonomia è necessaria per la guida di tutti i giorni, utilizzando come tester una Nissan Leaf, una Tesla Model 3 e una Chevy Bolt. La Nissan ha un’autonomia di circa 240 km, mentre la Bolt può raggiungere i 380 km e la Tesla Model 3 può raggiungere il massimo di 500 km montando il pacco batterie più costoso.

Tuttavia, c’è davvero bisogno di 500 km di autonomia? oppure di 350? Beh, per rispondere a questa domanda dobbiamo considerare diversi fattori, come il luogo in cui si vive, l’uso tipico, il tempo e le località di ricarica. Quindi, se possedete una casa in grado di ospitare una colonnina di ricarica in garage o nel vialetto, non è necessario possedere un’autonomia troppo importante, poichè basterà una classica nottata di ricarica per ripristinare un’autonomia completa. Se invece vivete in ​​una città urbana in cui non potete montare una colonnina in casa, potreste aver bisogno di più tempo.

Inoltre, c’è da tenere conto delle condizioni meteo. Se vivete in una casa spaziosa nella quale potete inserire una colonnina di ricarica, in caso viviate in posti particolarmente freddi potreste aver bisogno di un’autonomia più ampia. Il freddo può ridurre drasticamente l’autonomia della batteria, oltre a portare un utilizzo più frequente del riscaldamento a bordo. Queste condizioni potrebbero ridurre l’autonomia garantita dalle vostre batterie anche del 30-40%.

Questo argomento è estremamente interessante e vale la pena affrontarlo se si vuole considerare l’acquisto di un’auto elettrica. Ci sono molti fattori che inficiano la scelta di un veicolo elettrico, pertanto vi proponiamo la visione di questo video in modo di aprire un interessante dibattito.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *