Home » BMW NEWS » VIDEO: La futuristica catena di montaggio della BMW Serie 3 G20

VIDEO: La futuristica catena di montaggio della BMW Serie 3 G20

Quando Henry Ford iniziò a produrre la sua iconica Model T tramite la rivoluzionaria catena di montaggio all’inizio del ventesimo secolo, in pochi avrebbero sospettato che questa nuova tecnica avrebbe cambiato il mondo del lavoro per sempre. Nel corso degli anni, la catena di montaggio si è evoluta sempre di più e oggi BMW possiede alcuni dei sistemi di produzione più avanzati al mondo, in cui i robot lavorano in sintonia con gli esseri umani per assemblare alcune delle migliori autodel mondo, BMW Serie 3 G20 inclusa.

Il video qui sotto mostra tutti i processi della catena di montaggio necessari per assemblare la BMW Serie 3 G20, prima di essere pronta per essere venduta. Il processo è stato semplificato e include l’uso di robot autonomi, in grado di lavorare senza alcuna supervisione. Un’altra cosa interessante è la nuova tecnica di montaggio delle varie parti della vettura tramite incollaggio, invece che tramite fissaggio con dadi e bulloni.

Il principale motivo di tale scelta è l’ovvio risparmio in peso e materiali, ma oltre tutto alcune delle leghe metalliche utilizzate sulla nuova Serie 3 non possono essere saldate, quindi è stato necessario trovare delle nuove soluzioni. Gli adesivi a resistenza estrema sembrano essere la scelta giusta, in quanto sono facili da applicare e resistono a forze incredibili. Tuttavia, in alcuni punti della carrozzeria, l’auto ha ancora bisogno di saldature e rivetti in alcuni punti cruciali.

I robot riescono a svolgere anche questi processi e ben sei macchine lavorano in contemporanea su una sola vettura. Come se non bastasse, una telecamera 3D monitora il processo produttivo di continuo per assicurarsi che non ci siano errori. Questa telecamera 3D, operante in tutti gli impianti BMW sparsi per il mondo, si assicura che le tolleranze e i margini d’errore siano i più bassi possibile. Il video qui in basso mostra la catena di montaggio di Monaco, uno degli impianti più avanzati al mondo.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *