domenica , 18 novembre 2018
Home » Attualità » VIDEO: la differenza tra motore Diesel e benzina

VIDEO: la differenza tra motore Diesel e benzina

2017 BMW 530d Touring 47 750x500

I motori diesel cominciano rapidamente a diventare impopolari. Con l’avvento delle macchine ibride ed elettriche, insieme agli scandali sulle emissioni da parte dei produttori di auto, i clienti stanno cominciando ad essere meno disponibili nei confronti del diesel. Tutto ciò è un peccato perchè i motori diesel sono molto efficienti, offrono una coppia più elevata e migliore economia di carburante. Ma perchè? Perchè questo carburante così “grezzo”, che ha una così cattiva reputazione, funziona così bene?

E’ spiegato in questo video nuovo video da Car Throttle.

Entrambi i motori sono motori a 4 tempi, il che significa che ogni motore ha bisogno che i suoi pistoni producano 4 fasi , due su e due giù, per completare il proprio ciclo operativo. Tuttavia, esiste una enorme differenza fra questi due tipi di motore.

I motori a benzina usano una candela per accendere la loro miscela carburante/aria. I motori Diesel usano compressioni più estreme, poiché più aria compressa si ottiene, maggiore è la temperatura. Nei motori Diesel, il rapporto di compressione (la differenza tra il punto morto inferiore e il punto morto superiore) è maggiore, creando così una maggiore compressione, sufficiente per accendere carburante e aria.

BMW 750d 2016 Paris Frozen Arctic Grey Quadturbo Diesel 07 750x497

Ci sono vantaggi per entrambi i motori. I motori Diesel hanno come vantaggio l’economia di carburante, una coppia più bassa ed un’efficienza migliore del motore. I motori a benzina hanno il vantaggio di essere in grado di raggiungere un numero di giri al minuto molto più alto e di sprigionare molti più cavalli di potenza. Nelle auto ad alte prestazioni si preferiscono i motori a benzina, mentre nelle auto/camion fatti per avere efficienza e coppia si preferisce il motore Diesel.

Entrambi i motori hanno la loro collocazione e il loro scopo. I motori diesel sono molto più comuni al giorno d’oggi, quelli benzina hanno sempre più un mercato ristretto. Anche se molti sostengono che anche i motori diesel potrebbero avere vita dura. Ma quel’è il migliore? Quale tipo di motore ti piace di più usare? E pensate che i motori diesel si estingueranno prima del motore a combustione interna?

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW potrebbe dismettere i motori diesel ad alte prestazioni

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Una volta preso il via lo ...

BMW SERIE 3 G20 – ecco la SETTIMA REINCARNAZIONE!

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Per decenni, la BMW Serie 3 ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *