martedì , 19 novembre 2019
Home » BMW NEWS » VIDEO: Gomme Estive vs Gomme Invernali (BMW X1 xDrive vs BMW X1 sDrive)

VIDEO: Gomme Estive vs Gomme Invernali (BMW X1 xDrive vs BMW X1 sDrive)

BMW X1 con gomme invernali

Durante i periodi invernali torna sempre di moda un quesito in particolare: è più importante avere una trazione integrale o delle gomme invernali? La risposta, come potrete aspettarvi, è “tutti e due”, dato che la combinazione di questi due fattori è l’ideale per affrontare anche i viaggi più estremi. Tuttavia, se doveste scegliere solo una di queste due cose, quale scegliereste? Solitamente sottolineiamo molto più spesso l’utilità delle gomme invernali, dato che avere quattro ruote motrici estive è come avere quattro pattini invece che quattro ruote, ma stavolta vi portiamo delle prove più evidenti.

In questo test, Tyre Review mette alla prova due BMW X1 differenti, una a trazione integrale xDrive con gomme estive e una a trazione anteriore sDrive con gomme invernali, sulla neve finlandese. La neve non è altissima sull’asfalto (circa 2-3 cm) e sembra abbastanza compatta, quindi non stiamo parlando di situazioni troppo estreme… eppure le gomme invernali se la sono cavata estremamente meglio.

Il primo test è un semplicissimo d’accelerazione e di frenata 0-50-0 km/h. La BMW X1 con gomme invernali se la cava estremamente meglio e riesce a completare il test ancora prima che la BMW X1 a trazione integrale completi la prima fase d’accelerazione.

uno dei test: xDrive vs gomme invernali

Successivamente Tyre Review ha eseguito un semplice test di frenata 50-0 km/h ed è proprio qui che le gomme invernali danno il meglio di sé. la BMW X1 sDrive domina in questo test sotto qualsiasi punto di vista.

Il terzo test, molto interessante, prevede una salita in pendenza del 10% da scalare  (nulla di troppo estremo). Le gomme invernali se la cavano benissimo, mentre la BMW X1 xDrive inizia a scivolare e a tornare indietro già dopo pochi metri.

Il video mostra anche qualche altro test, ma crediamo che abbiate capito dove vogliamo andare a parare. Scegliete sempre le gomme invernali non appena le temperature scendono sotto i 7°, non ve ne pentirete.

About Luca Corsini

Entrato nello staff di BMWPassion a settembre 2017, possiedo una forte passione per le auto ma anche per la tecnologia in generale, cosa che mi consente di seguire l'evoluzione del mercato automobilistico con estremo interesse. Ogni muletto avvistato fa scalpitare il cuore e ogni test drive fa tremare le gambe come se fosse il primo, ma la razionalità che mi caratterizza mi consente di analizzare ogni auto nei suoi minimi dettagli.

Vedi anche

La futura BMW X8 avrà una versione M Performance ibrida – BMW X8 M45e

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Nelle ultime settimane, le chiacchiere intorno ...

La BMW M135i xDrive è più veloce della Golf R e dell’Audi S3

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn I primi test presso il circuito ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *