Non c’è mai stata una corsa d’auto, con pubblico di appassionati di drag race notturne che assiste, nella quale le partecipanti fossero due berline di lusso ibride. Non è mai successo, ma sarebbe sicuramente curioso se ciò succedesse davvero. Se una cosa del genere sarebbe di vostro gradimento, i ragazzi di AutoTopNL hanno una sorpresa per voi. Nel loro ultimo video, AutoTopNL ha proprio messo a confronto l’accelerazione delle BMW 740e e Lexus LS500h.
Sotto il cofano della BMW 740e è presente un motore turbo a quattro cilindri da 2000cc abbinato a un motore elettrico in modo da erogare in totale 322 CV. Questa potenza viene trasmessa alle ruote grazie a un cambio automatico a otto rapporti e alla trazione xDrive. Nella Lexus LS500h troviamo un motore V6 aspirato da 3000cc abbinato a un motore elettrico, che producono 354 CV in combinata, mentre la trasmissione è composta da un cambio CVT e a una trazione integrale oppure posteriore (non è specificato nel video, ma crediamo si tratti della trazione integrale. Quale delle due sarà più veloce?
Da ferme, entrambe hanno una potente accelerazione iniziale. Tuttavia, la BMW 740e comincia a prendere terreno partendo da circa 50 km/h fino ad arrivare a oltre 200 km/h. Anche se il vantaggio è solo di circa 10-15 km/h, non consente mai alla Lexus di recuperare. In ogni caso, l’accelerazione di entrambe queste berline di lusso è a dir poco inaspettata, davvero un ottimo lavoro per entrambe.
Vedremo quindi ciascuna vettura affrontare individualmente l’Autobahn ed è interessante vedere come entrambe gestiscano queste alte velocità. Anche se entrambe le vetture sembrano davvero composte fino a circa 200 km / h, la BMW sembra più calma e tranquilla a lungo andare. Inoltre, anche le mani del guidatore sembrano più rilassate sulla 740e, forse indicando più fiducia nel veicolo rispetto alla Lexus. Oppure semplicemente il pilota era stanco quando si è trovato a guidare la LS500h.
Vale anche la pena dare un’occhiata all’abitacolo dei due veicoli. La BMW 740e è una tipica BMW, con interni semplici ma eleganti, materiali di prima qualità ed ergonomia. Al contrario la Lexus sembra avere degli interni più visivamente interessanti, ma al tempo stesso confusi e con comandi meno intuitivi da utilizzare.