mercoledì , 14 novembre 2018
Home » BMW M » Video: gara di accelerazione BMW M550i vs Mercedes AMG E43

Video: gara di accelerazione BMW M550i vs Mercedes AMG E43

La rivalità tra i modelli M e quelli AMG sembra aver raggiunto un nuovo livello, considerato l’utilizzo tal volta di modelli che non possiedono le prestazioni dei loro rispettivi top di gamma. Ci riferiamo, ovviamente, ai modelli “tappabuchi” della linea M Performance, e i corrispondenti 43 AMG. Mentre BMW differenzia chiaramente i propri modelli M Performance rispetto agli altri, lo stesso non si può dire di AMG.

La nuova Mercedes E43 AMG è uno delle dimostrazioni del perché questa non sembra la strada giusta da percorrere. Rispetto alle sue sorelle maggiori Mercedes E63 e E63 S, la E43 monta un motore 3000cc V6 turbo da 400 cavalli e 520 Nm di coppia. Anche se i numeri non sembrano affatto male, il modo in cui l’auto si fa condurre e il sound del motore non sono degni del logo AMG, come verrà mostrato dal video più in basso. Inoltre, la Mercedes è seriamente in difficoltà sulle performance rispetto ai sui competitor principali, riuscendo a coprire uno 0-100 in 4.6 secondi.

La BMW M550i dal canto suo monta un convincente V8, ottenuto da una miglioria del famoso N63; questo motore da 4400cc raggiunge i 462 cavalli e i 650 Nm di coppia. Se consideriamo poi anche l’efficienza stupefacente del cambio a 8 rapporti da ZF e la trazione integrale, riusciamo ad ottenere una berlina che copre lo 0-100 in soli 4 secondi, addirittura più velocemente della vecchia BMW M5.

La potenza superiore di questa BMW sta a significare una velocità considerevolmente maggiore rispetto alla E43 AMG, che però comunque mantiene delle performance niente male, come mostra il video. Anche se è arrivata seconda, si è avvicinata alla M Performance più di quanto ci si aspettasse, cosa che non molte auto al giorno d’oggi possono fare. Se voi doveste scegliere, quale auto acquistereste?

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW Z4 M40i – la migliore cabrio sul mercato?

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn 10 anni fa, BMW presentò la ...

BMW M3 – TUTTI contro TUTTI a 360°!

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Poco tempo fa, Carwow ha organizzato ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *