Sulle strade montuose dell’Oregon, lo staff de “The Fast Lane Car” ha speso del tempo assieme alla BMW Serie 5 più veloce mai costruita – la M550i xDrive.
I cambiamenti apportati dalla BMW M550 i M Performance rispetto a una standard Serie 5 sono notevoli, e comprendono un assetto più aggressivo ribassato di 10mm, clip esclusive sul frontale e sul retro, gomme larghe e logo M. Quasi ogni aspetto della M550i è stato modificato da BMW M, includendo il motore V8 turbo, la trasmissione, le sospensioni, le ruote e anche l’estetica sia esteriore che interiore.
La berlina BMW M550i xDrive è alimentata da un motore M Performance appositamente modificato a 8 cilindri, il primo per la linea M Performance. Questo potente V8 biturbo da 4400cc riesce a raggiungere ottimi livelli di erogazione grazie al turbo, l’iniezione diretta di carburante e valvole con sistema di distribuzione a variazione continua. Questo V8 ha due turbo Twin Scroll, e il sistema di distribuzione precedentemente citato aiuta il motore a “respirare” meglio, grazie anche alla doppia fasatura variabile dell’albero VANOS. La BMW M550i xDrive eroga 462 cavalli di potenza e 651 nm di coppia disponibile a un numero di giri bassissimo, ossia 1800 rpm. Lo 0-100 viene percorso in un incredibile tempo di 4 secondi.
Questo sistema di potenziamento targato M è l’ingrediente segreto di questa M550i. Le auto BMW M sono diventate così potenti da essere diventate le regine dei drift, il che vuol dire che difficilmente tutta questa potenza può essere sfruttata appieno. La potenza e la coppia della M550i è trasmessa tramite un cambio automatico a 8 rapporti “Sport Steptronic” verso tutte e quattro le ruote, grazie all’xDrive.
In poche parole la recensione di TFL evidenzia come questa possa essere la più interessante auto sportiva che BMW abbia rilasciato fino ad ora. E quelli che possono guidare questo gioiello possono capire che il lusso e il comfort di questa auto possono ingannare.
Diamogli un’occhiata
Un commento
Pingback: Video: Comparazione di accelerazione tra BMW M550i e Mercedes AMG E43 - BMWpassion blog