mercoledì , 21 novembre 2018
Home » BMW M » VIDEO: BMW M4 CS vs Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

VIDEO: BMW M4 CS vs Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

Abbiamo già visto diversi confronti tra la BMW M3/M4 e l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio. Dato che la M3 è sempre stata il punto di riferimento per il segmento e Giulia QV è l’ultima arrivata, è naturale che le due vetture siano paragonate di continuo. In quasi tutti questi confronti, l’Alfa vince grazie alla sua dinamica di guida superiore. Ma BMW ora può vantare una nuova versione delle proprie auto della divisione M, ovvero la versione “CS”. Ora tutti si staranno chiedendo: “la BMW M4 CS potrà tornare a tenere testa ad Alfa Romeo?” Scopriamolo in questo nuovo video di Auto Trader.

Cominciamo dicendo che la BMW M4 CS è un coupé e l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è una berlina. Quindi avrebbe più senso confrontare la Giulia con la BMW M3 CS. Tuttavia i giornalisti non sempre hanno un parco auto infinito e non sempre si hanno in test le auto che si richiedono. Così è la vita.

In questo video abbiamo modo di comprendere perchè la Giulia Quadrifoglio è così amata. Tutto inizia dal suo motore. Il motore V6 biturbo 2900cc da 505 CV è stato sviluppato in gran parte dalla Ferrari ed è un motore sensazionale. Fluido, potente e in generale delizioso. Si tratta di un motore meraviglioso, sicuramente migliora anche del motore S55 della M4, senza dubbio.

Il biturbo a sei cilindri in linea da 3000cc della M4 è un ottimo motore, con molta potenza e un’erogazione pulita. Tuttavia, il motore della Giulia ha un’anima tutta sua che lo rende più accattivante. Anche il sound è a favore dell’italiana.

La BMW M4 CS, la migliore tra tutti i modelli di M3-M4, è capace di recuperare in curva quello che perde sul rettilineo? Purtroppo no. Se avrete modo di guidare la Giulia Quadrifoglio, vi basterà qualche minuto per capire perchè tutti la amano. Se è vero che lo sterzo è forse troppo leggero, l’auto possiede una delicatezza e precisione che la M4 non può eguagliare. Non solo, ma il frontale possiede un grip invidiabile e nulla può mandarla fuori strada. Non importa quanto bruscamente sterzerete, il muso seguira la traiettoria senza battere ciglio, sempre.

Poi c’è il telaio. La BMW M4 ha un telaio eccezionale. A seconda della vostra guida, la M4 CS può essere sia giocosa e sgusciante, sia precisa e pignola. Tuttavia, anche in questo l’Alfa Giulia Quadrifoglio è una spanna o due meglio della bavarese. L’armonia di questa Alfa è a dir poco impareggiabile e in qualsiasi contesto regna l’equilibrio assoluto. Se il telaio della M4 CS è fantastico, quello della Giulia Quadrifoglio è rivoluzionario.

I tipici difetti di Alfa Romeo sono sempre presenti, come la qualità costruttiva degli interni e i difetti dell’elettronica di bordo. La tecnologia e la qualità dell’abitacolo della Giulia sarebbero già poco soddisfacenti a bordo di una KIA Rio, immaginatevi a bordo di una super berlina da un valore 6-7 volte superiore. Tuttavia, tutti i difetti passano in secondo piano una volta che si afferra il volante.

In questo video, Chad Lückhoff di Auto Trader sceglie Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio come la migliore tra le due, anche se è consapevole del fatto che la BMW M4 CS è la scelta più affidabile e completa. Non possiamo dire di biasimarlo, tuttavia.

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW M5 E34 a €6.600, un affare?

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn A dirla tutta, non siamo mai ...

BMW M8 | Ecco le foto ufficiali!

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn L’attesa per la nuova BMW M8 ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *