Home » BMW i » Vehicular CrowdCell: nuovo progetto di BMWi

Vehicular CrowdCell: nuovo progetto di BMWi

Vehicular CrowdCell

Vehicular CrowdCell: nuovo progetto di BMWi che sarà presentato al Mobile World Congress di Barcellona del 22-25 FEBBRAIO 2016

Vehicular CrowdCell: nuovo progetto di BMWi che sarà presentato al Mobile World Congress di Barcellona del 22-25 FEBBRAIO 2016

Tale show si affianca all’ IFA di Berlino, come dimostrano le più importanti comunicazioni mobili in Europa e qui ,il BMW Group, ha svelato il progetto di ricerca “Vehicular CrowdCell”. Questo progetto estende il concetto di “Vehicular Small Cell”, presentato l’anno scorso a Barcellona. Mentre il “Vehicular Small Cell” è una Fem-to-cell mobile che ottimizza la ricezione radio mobile all’interno dei veicoli, ora è anche in grado di migliorare la capacità e la copertura delle reti di telefonia mobile. Il BMW Group sta collaborando con PEIKER e Nash Technologies per presentare un prototipo del “Vehicular CrowdCell” integrato in un veicolo di ricerca BMW.

La rapida crescita del traffico dati mobile, ad esempio, a causa del crescente utilizzo di servizi multimediali quali musica o video in streaming con i dispositivi mobili, richiede più potenti reti radio mobili anche in futuro. Una strategia per aumentare la capacità e la copertura delle future reti è l’integrazione di un gran numero di piccole cellule e relè in aggiunta alle stazioni base esistenti.

Nel 2015 il BMW Group, insieme ai suoi partner PEIKER e Nash Technologies, ha presentato il primo Fem-to-cell mobile del mondo in un veicolo. Il “Vehicular Small Cell” ottimizza la ricezione a disposizione dei dispositivi mobili all’interno dei veicoli tramite l’antenna del veicolo. Ora il concetto è stato esteso per creare il “Vehicular CrowdCell”. Sulla base di dati di traffico e le richieste di copertura, le Fem-to-cell mobili sono dinamicamente attivati ​​localmente migliorare le reti di telefonia mobile.

I vantaggi di Vehicular CrowdCell in pratica

Una possibile applicazione di “Vehicular CrowdCell” sono le flotte di car-sharing – in particolare con i veicoli elettrici. Qui, un gran numero di veicoli si sviluppa su città e regioni e potrebbero servire come ponti radio locali quando parcheggiata. Se uno o più utenti si trovano vicino ad una Fem-to-cell, è attivato su richiesta al fine di aumentare la larghezza di banda o fornire copertura di rete aggiuntiva. In tal modo, le prestazioni della rete esistente può essere ottimizzato dinamicamente. Vantaggi per gli utenti di telefonia mobile in determinati punti caldi fanno sì che si possano scambiare un più alto tasso di dati e l’assenza di macchie bianche di ricezione – in particolare nelle zone in cui la copertura del segnale è basso.

Cartella stampa completa

 

 

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW i8 vs Audi R8 – Qual è la migliore Supercar Usata?

L’acquisto di una supercar usata è sempre qualcosa di interessante. Da un lato, si sta ...

BMW i3: una seconda vita nel nome di Serie 3 elettrica?

BMW ha grandi progetti in mente per quanto riguarda le auto elettrificate. L’azienda bavarese sta ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *