Home » BMW NEWS » Migliori gomme invernali – Michelin nuovamente padrona della scena

Migliori gomme invernali – Michelin nuovamente padrona della scena

Non solo test sulla durata. Autobild in questi giorni si è data da fare per confezionare quante più informazioni utili per affrontare il cambio gomme stagionale.

Per l’occasione, la rivista tedesca si è armata di pazienza e ha collezionato i modelli principali (e non) di tutti i brand sul mercato fino ad arrivare a un confronto tra ben 51 pneumatici diversi. Tutti i test sono stati effettuati tramite l’ausilio di gomme con misura 245/45 R18 100V, montate su una BMW Serie 5.

Non tutte le gomme sono state prese in considerazione per la classifica finale, ma solo i 20 modelli migliori hanno superato le fasi “preliminari” in modo da accedere al vero test.

Un semplice test di frenata sul bagnato è bastato per mettere fuori gioco ben 20 modelli. Tra questi, il più eclatante è probabilmente il modello Winterpro HP di GT Radial. Nel successivo test di frenata su neve, altre 11 gomme non sono state promosse, incluse le Yokohama BluEarth-Winter (V905).

Tra le aziende arrivate nelle posizioni migliori padroneggiano Michelin e le sue sottomarche (BFGoodrich, Kleber), che registrano comportamenti eccellenti sotto tutti i punti di vista (frenata su neve, bagnato e asciutto e resistenza al rotolamento).

Le BFGoodrich e le Kebler hanno fatto registrare una resistenza al rotolamento maggiore, con una conseguente maggiore spesa per il carburante, ma d’altro canto le Michelin hanno un costo sensibilmente superiore (al tempo stesso, però, sono le gomme che promettono più kilometraggio con un solo treno di gomme).

Sul podio, senza sorprese, si sono piazzate anche Bridgestone e Goodyear. Un plauso viene fatto ad Hankook, che grazie alle nuove Winter I’Cept Evo3 è entrata di diritto tra le big del settore.

Pirelli potrebbe essere risultata sotto tono, ma è anche vero che le Pirelli Winter Sottozero 3 sono ormai obsolete e sono state sostituite dalle P Zero Winter, che promettono prestazioni sicuramente superiori.

Voi avete qualcuno tra gli pneumatici presenti in lista? Come vi siete trovati – come vi state trovando?

About BMWPassion

Vedi anche

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Quali gomme invernali durano di più? Michelin migliore pneumatico invernale

Covid o non Covid, il tempo del cambio di gomme stagionale è arrivato. Di conseguenza, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *