Home » BMW NEWS » Toyota Supra monterà un motore BMW a quattro cilindri

Toyota Supra monterà un motore BMW a quattro cilindri

La recente “rivelazione” della Toyota Supra al Goodwood Festival of Speed è stata entusiasmante, ma a tratti deludente. Diciamo deludente perché Toyota ha tenuto la Supra coperta da un fitto camuffamento e non ha rivelato ufficialmente il suo stile. Nonostante ciò, nuove informazioni continuano a spuntare fuori e l’ultima news appena apparsa in rete afferma che la Supra nel suo modello base utilizzerà un motore BMW turbo a quattro cilindri.

Grazie alle ricerche di Road & Track, che hanno esaminato a fondo i file di ZF – il produttore dei cambi della Supra e di quasi tutte le trasmissioni di BMW – e hanno notato molti rimandi a un motore turbo a quattro cilindri 2000cc. Successivamente i giornalisti hanno chiesto a Testsuya Tada, l’ingegnere capo della Supra, informazioni riguardo a questo motore, che si è poi rivelato proprio il motore bavarese.

Il motore BMW 2000cc turbo a quattro cilindri in questione sarà probabilmente una versione rielaborata del motore B48 di BMW, che si trova praticamente su ogni BMW con sigla ’30i’. Si dice che la versione base della Toyota Supra potrà contare su 262 CV, più di qualsiasi BMW che monta il motore in questione (il B48).

Tada ha anche ribadito che la Supra a quattro cilindri sarà la variante più equilibrata, con una perfetta distribuzione del peso di 50/50. Ha anche accennato al fatto che i fan della Toyota Supra che vogliono acquistare questo nuovo modello per poi montare il vecchio motore 2JZ dovrebbero acquistare la versione a quattro cilindri, ovvero la più economica. Insomma, Tada ha già messo le mani avanti per coloro che non vorranno un motore BMW a bordo della loro Supra.

Se i fan della Supra non vogliono rovinare la loro auto nuova di zecca per effettuare un costoso rimpiazzo del motore, ma vogliono comunque mantenere degli elementi classici della Supra, dovrebbero optare per la versione a sei cilindri. Questo perché il motore in questione è il motore BMW B58 a sei cilindri in linea, proprio come lo erano i famosi motori 1JZ e 2JZ.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *