Le auto ad alte performance sono solitamente fatte per essere guidate in pista. Il livello di performance che possono offrire dovrebbe spingere il pilota/guidatore ad andare in pista per divertirsi. Comunque sia, qualcuno non lo fa mai e finisce per sfogare l’acceleratore nei posti più sbagliati possibili (anche se tutti prima o poi l’abbiamo fatto, facendo a gara con qualche nostro amico). Detto questo, con l’introduzione del launch control, in questi casi spesso ci si fa un’altra domanda: vale la pena attivarlo e eseguire tutti i passi per utilizzarlo?
Il fatto è che, una volta fermi al semaforo con qualcuno di fianco, una partenza veloce è tutto e, ad essere spiccioli, attivare il launch control di BMW non è tra le cose più immediate, soprattutto sulle auto BMW M con cambio DCT. Certo, non è nemmeno impossibile, ma ci vuole un po’ di tempo e a volte non è detto che si possieda tutto il tempo necessario. Quindi la domande è: quanto cambia una partenza con launch control rispetto a una partenza “manuale”?
Per rispondere alla domanda, i ragazzi di Car Advice ha fatto un test su una M3 per vedere come l’auto si comporta con e senza questa funzionalità. Prima di tutto, è stato testato il sistema con il DSC inserito, il Launch Control disinserito e con l’auto in modalità Sport+. Ovviamente, non sono stati raggiunti i risultati che tutti speravano di ottenere.
Successivamente è stata provata la stessa partenza con il DSC disattivato e con delle conseguenti sgommate alle ruote posteriori. Grazie al Launch Control, l’auto percorre lo 0-100 in 4,6 secondi, ovvero la stima dichiarata dalla stessa BMW. Quindi , il Launch Control si rivela effettivamente efficace, riuscendo a sfruttare appieno le funzionalità dell’auto. Cosa ne pensate? avreste fatto di meglio rispetto al ragazzo nel video? Fatecelo sapere qui sul forum.