Home » BMW i » Self-Driving Robots: arrivano nel reparto logistica di BMW

Self-Driving Robots: arrivano nel reparto logistica di BMW

Self-Driving Robots BMW i

Self-Driving Robots: arrivano nel reparto logistica di BMW. Digitalizzazione, informatizzazione ed il riutilizzo intelligente delle batterie esauste della BMW i3.

Self-Driving Robots: arrivano nel reparto logistica di BMW. Digitalizzazione, informatizzazione ed il riutilizzo intelligente delle batterie esauste della BMW i3. L’ impianto di Wackersdorf che rifornisce gli impianti di assemblaggio e di produzione internazionali del BMW Group con parti di automobili riceve i primi robots palettizzatori di tipo self-driving. Nella sala della logistica, i self-driving robots eseguono tutte le movimentazioni fra le parti. In silenzio e con luci lampeggianti attive, raccoglie il contenitore e comincia a muoversi attraverso il corridoio logistico. Il sistema è complesso ed esteso; nessuno può trovare la strada senza un buon senso dell’orientamento. Ma questo non è un problema per il robot di trasporto, che è circa delle dimensioni di una valigia. Affiancato da trasmettitori radio e dotato di una mappa digitale, il self-driving robots spinge autonomamente a destinazione la merce. Quando il tugger-train attraversa il suo percorso, un sensore montato identifica l’ostacolo e ferma il self-driving robot con i componenti delle automobili caricati su di esso, fino a mezza tonnellata di carico.

La digitalizzazione è essenziale per la produzione

In termini di logistica intelligente, il BMW Group sta promuovendo sistemi logistici innovativi e di tendenza. Commenta così il Dr. Dirk Dreher, Vice Presidente dell’offerta estera del BMW Group:

“Lo sviluppo della Smart Delivery Robot è una tappa importante per il BMW Group quando si tratta di digitalizzazione e autonomizzazione nella logistica di produzione. Questo progetto di innovazione offre un contributo importante per l’agilità della supply chain nella logistica e produzione. Esso consente alla catena di fornitura di adattarsi alle mutevoli condizioni esterne in modo rapido e flessibile “

 Navigazione autonoma nella fornitura della logistica

I robots Self-Driving misurano lungo le direzioni principali grazie a tre trasmettitori radio che gli permettono di calcolare la loro esatta posizione e rotta. Con l’aiuto di sensori, identifica situazioni critiche e può reagire di conseguenza, condividendo il percorso con persone ed altri veicoli.
In un momento successivo, quando l’innovazione è applicata al funzionamento in serie, un sistema di telecamere 3D renderà la navigazione ancora più accurata.
Il robot di trasporto Self-Driving potrà funzionare senza l’induzione a pavimento per la navigazione ciclica e potrà muoversi liberamente all’interno dello spazio dell’impianto. I trasmettitori radio a batteria montati alle pareti della sala possono essere espansi per ulteriori aree nel campo della logistica in modo flessibile, senza grande sforzo ed a basso costo.

Il riciclaggio degli accumulatori delle BMW i3

Per il Gruppo BMW, un self-driving robot su misura è necessario per soddisfare le esigenze della logistica di approvvigionamento della società e l’offerta produttiva è una priorità assoluta. Oltre a misure personalizzate per i contenitori da trasportare, il veicolo ha anche la capacità della batteria sufficiente ad eseguire tutte le operazioni impostategli. Tutto questo è frutto dell’esperienza acquisita con BMW i: le batterie precedentemente installate su veicoli BMW i3 vengono riutilizzate in maniera sostenibile. Questo modulo batteria della BMW i3 fornirà un valore di energia di otto ore, che copre un intero turno.

Cartella stampa completa

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *