La prestigiosa casa britannica si prepara ad accantonare il famoso motore V12 per diventare totalmente elettrica.
Solo qualche giorno fa Rolls Royce ha annunciato l’apertura di un nuovo concessionario a Brisbane, in Australia. Per celebrare l’evento, era presente anche il CEO di Rolls Royce, Torsten Muller-Otvos, che ha approfittato dell’occasione per introdurre diversi argomenti riguardanti il futuro del brand. Il più interessante tra questi si è rivelato essere la futura introduzione di una Rolls Royce elettrica al 100%.
Rolls Royce ha ripetutamente dichiarato in passato che l’unico modo di evolvere il brand sarebbe quello di sbarazzarsi del classico motore V12 utilizzato su tutte le vetture a favore di una variante elettrica. Tuttavia, ciò accadrà solamente quando questa tecnologia sarà abbastanza pronta da non dover portare ad alcun tipo di compromesso. Non possiamo dire di biasimare questa dichiarazione di Muller-Otvos, dato che una Rolls Royce elettrica dovrebbe comunque rispettare il compito di soddisfare in tutto e per tutto i propri clienti.
Le dichiarazioni del CEO Muller-Otvos:
“Solamente quattro anni fa siamo riusciti a costruire una Rolls Royce Phantom totalmente elettrica e anche se i clienti hanno rilasciato feedback estremamente positivi, ma le differenze constatate tra il motore V12 e il nuovo motore elettrico non si sono rivelate sufficienti per migliorare la formula di base. La rumorosità e le vibrazioni emesse dal motore elettrico erano praticamente identiche a quanto raggiunto dall’ultimissimo motore V12 targato Rolls Royce, quindi non avrebbe avuto senso rimpiazzarlo in questo momento storico”.
“Mettiamola così, la prima Rolls Royce elettrica verrà lanciata entro la fine della prossima decade, il che è un traguardo meno a lungo termine di quanto si possa pensare. Stiamo già lavorando a questo progetto, ma c’è ancora molta strada da percorrere e le infrastrutture necessarie per consentire un uso confortevole di una vettura elettrica non sono ancora presenti; di conseguenza, dovrete attendere ancora qualche anno. In ogni caso, una Rolls Royce elettrica verrà sviluppata prima del 2030 e probabilmente si tratterà della Ghost o della Wraith, visto che dovranno essere rinnovate nel giro di pochi anni.