mercoledì , 13 novembre 2019
Home » BMW NEWS » Rolls Royce elettrica: Secondo il CEO uscirà prima del 2030

Rolls Royce elettrica: Secondo il CEO uscirà prima del 2030

La prestigiosa casa britannica si prepara ad accantonare il famoso motore V12 per diventare totalmente elettrica.

Rolls Royce elettrica, non manca molto alla trasformazione

Solo qualche giorno fa Rolls Royce ha annunciato l’apertura di un nuovo concessionario a Brisbane, in Australia. Per celebrare l’evento, era presente anche il CEO di Rolls Royce, Torsten Muller-Otvos, che ha approfittato dell’occasione per introdurre diversi argomenti riguardanti il futuro del brand. Il più interessante tra questi si è rivelato essere la futura introduzione di una Rolls Royce elettrica al 100%.

Rolls Royce ha ripetutamente dichiarato in passato che l’unico modo di evolvere il brand sarebbe quello di sbarazzarsi del classico motore V12 utilizzato su tutte le vetture a favore di una variante elettrica. Tuttavia, ciò accadrà solamente quando questa tecnologia sarà abbastanza pronta da non dover portare ad alcun tipo di compromesso. Non possiamo dire di biasimare questa dichiarazione di Muller-Otvos, dato che una Rolls Royce elettrica dovrebbe comunque rispettare il compito di soddisfare in tutto e per tutto i propri clienti.

Le dichiarazioni del CEO Muller-Otvos:

“Solamente quattro anni fa siamo riusciti a costruire una Rolls Royce Phantom totalmente elettrica e anche se i clienti hanno rilasciato feedback estremamente positivi, ma le differenze constatate tra il motore V12 e il nuovo motore elettrico non si sono rivelate sufficienti per migliorare la formula di base. La rumorosità e le vibrazioni emesse dal motore elettrico erano praticamente identiche a quanto raggiunto dall’ultimissimo motore V12 targato Rolls Royce, quindi non avrebbe avuto senso rimpiazzarlo in questo momento storico”.

“Mettiamola così, la prima Rolls Royce elettrica verrà lanciata entro la fine della prossima decade, il che è un traguardo meno a lungo termine di quanto si possa pensare. Stiamo già lavorando a questo progetto, ma c’è ancora molta strada da percorrere e le infrastrutture necessarie per consentire un uso confortevole di una vettura elettrica non sono ancora presenti; di conseguenza, dovrete attendere ancora qualche anno. In ogni caso, una Rolls Royce elettrica verrà sviluppata prima del 2030 e probabilmente si tratterà della Ghost o della Wraith, visto che dovranno essere rinnovate nel giro di pochi anni.

About Luca Corsini

Entrato nello staff di BMWPassion a settembre 2017, possiedo una forte passione per le auto ma anche per la tecnologia in generale, cosa che mi consente di seguire l'evoluzione del mercato automobilistico con estremo interesse. Ogni muletto avvistato fa scalpitare il cuore e ogni test drive fa tremare le gambe come se fosse il primo, ma la razionalità che mi caratterizza mi consente di analizzare ogni auto nei suoi minimi dettagli.

Vedi anche

Eccoci, finalmente, al test drive della nuova BMW M135i xDrive!

TEST DRIVE: BMW M135i xDrive – datele un’occasione

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Da quando BMW ha reso noto ...

BMW M2 CS – La più agile, la più pura

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn C’è stato un tempo in cui ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *